IL QUADERNO 3782 (19 GENNAIO 2008) DE "LA CIVILTÀ CATTOLICA"
ARTICOLI
Peter-Hans Kolvenbach S.I., UN'INTERVISTA CON IL PREPOSITO GENERALE DELLA COMPAGNIA DI GESÙ - Nell'intervista rilasciata alla nostra rivista, il Padre Generale dei gesuiti, dimissionario, che quasi 25 anni fa era succeduto in circostanze difficili al padre Pedro Arrupe, fa il punto sulla situazione della Compagnia di Gesù, sottolineando l'importanza della testimonianza di vita nella proclamazione del Vangelo e dell'unione degli spiriti nonostante le diversità. Già Paolo VI aveva insistito affinché non si separasse la promozione della giustizia dalla sua sorgente, che è l'annuncio della Buona Notizia che è Gesù. Auspica infine una sempre maggiore capacità di dialogo della Civiltà Cattolica nella continuità del lungo servizio alla Sede Apostolica.
Giovanni Sale S.I., DOSSETTI, IL VATICANO E LA COSTITUENTE - Giuseppe Dossetti morì il 15 dicembre 1996 a Monteveglio, una delle sedi della comunità monastica di cui era stato fondatore. Fu un uomo di Chiesa straordinariamente attento ai valori spirituali e ai processi di cambiamento della società civile, apostolo di un cristianesimo incarnato nella storia. L'anniversario della morte è stato ricordato con manifestazioni culturali, convegni, corsi di studio, lezioni ecc., organizzate da diverse istituzioni del mondo laico, accademico ed ecclesiastico. L'articolo ripercorre una delle vicende che lo videro protagonista, quella cioè relativa alla formulazione dell'art. 7 della Costituzione. Nella ricostruzione della vicenda ci si è serviti di una documentazione di parte ecclesiastica, finora poco conosciuta e in alcune parti inedita.
Enrico Cattaneo S.I., SAN GIOVANNI CRISOSTOMO, PASTORE E TEOLOGO - Nel XVI anniversario della morte, il Crisostomo è ricordato sotto un aspetto particolare: la sua entusiastica ammirazione per san Paolo, di cui esalta la carità apostolica, la sollecitudine fraterna per gli ebrei, la fortezza nelle tribolazioni, la gioia per il progresso spirituale dei suoi fedeli e la fiducia illimitata nella grazia divina. La predilezione del Crisostomo per la figura e gli scritti di san Paolo rivela una profonda affinità spirituale con l'Apostolo, il quale a sua volta avrebbe visto nel santo Dottore il suo migliore interprete. Pastore e teologo, Giovanni Crisostomo, nell'additare Paolo come modello di apostolato e di vita cristiana, si preoccupa di sottolineare il necessario ruolo della grazia di Dio, senza però sminuire l'apporto della volontà umana. L'Autore è professore alla Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione San Luigi (Napoli).
Antonio Spadaro S.I., LA POESIA DI ROWAN WILLIAMS, ARCIVESCOVO DI CANTERBURY - R. Williams, nato nel 1950 nel Galles da famiglia presbiteriana, educato in una parrocchia anglo-cattolica, studioso della tradizione russo-ortodossa, ordinato nel 1978, è arcivescovo di Canterbury dal 2002. Nello stesso anno ha raccolto in un volume, ora apparso anche in traduzione italiana, le sue composizioni in prosa e in versi. Il suo linguaggio poetico, dai tratti aspri, con accumulazioni di verbi e di sostantivi, esprime una visione della vita come lotta e confronto serrato.
Francesco Occhetta S.I., RESTITUIRE AL CALCIO I SUOI VALORI - Il gioco del calcio rimane lo sport nazionale per eccellenza con 1.500.000 giocatori e circa 32.000.000 di tifosi. Purtroppo però il calcio dilettantistico rischia di essere contaminato dalla crisi di quello professionistico, i cui modelli sono i ricchi giocatori superstar, addestratori invece di allenatori, tifoserie sempre più violente. Da qui l'urgenza, per salvare il calcio giovanile, di dotarsi di un codice etico che richiami i responsabili a investire tempo e risorse nella formazione dei calciatori e delle tifoserie. Si propone di creare una Autority europea che preveda un albo per i giocatori professionisti e stabilisca un calmiere agli stipendi dei calciatori.
Giuliano Raffo S.I., FRANCESCO SPOTO, UN MARTIRE DEL SORRISO - Francesco Spoto, siciliano di modesta origine, dimostra fin da fanciullo singolari doti umane. Entra ancora giovane nella Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri a Palermo e a soli 35 anni è eletto superiore generale. Partito per visitare i suoi missionari nel Congo ex-belga, si trova coinvolto nei disordini seguiti all'indipendenza del Paese. Colpito selvaggiamente al torace da due guerriglieri, spira santamente dopo due settimane di sofferenze. Gli viene riconosciuto il titolo di martire ed è beatificato il 21 aprile 2007.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., LEGGE NATURALE E RELATIVISMO ETICO - Il 5 ottobre 2007, Benedetto XVI ha esortato i membri della Commissione Teologica Internazionale a proseguire lo studio della legge morale naturale, fondata su Dio e sulla ragione umana, rilevando che soltanto con l'affermazione della validità della legge naturale si può combattere il relativismo etico, che è alla base dell'attuale crisi morale.
Giuseppe De Rosa S.I., A CHE PUNTO È L'ECUMENISMO? - In occasione della nomina di 23 nuovi cardinali, si è svolta una giornata di riflessione sull'ecumenismo, con il Papa e tutti i cardinali. Il cardinale W. Kasper ha presentato un'ampia informazione sullo stato delle relazioni della Chiesa cattolica con le Chiese ortodosse, con le Comunità ecclesiali nate dalla Riforma e, infine, con il movimento carismatico e il movimento pentecostale. Egli ha messo in rilievo che la situazione ecumenica è molto frammentata e che, anche se ci sono progressi verso l'unità dei cristiani, nascono continuamente nuovi ostacoli.
Giuseppe De Rosa S.I., NICOLAS SARKOZY E LA LAICITÀ «POSITIVA» - Dopo l'udienza con Benedetto XVI, il presidente della Repubblica francese, N. Sarkozy, si è recato in Laterano per ricevere il titolo di protocanonico onorario della Basilica lateranense. Nel suo discorso egli ha ribadito che le radici della Francia sono cristiane e che la laicità deve essere «positiva».
ITALIA: Michele Simone S.I., L'ITALIA, UN PAESE... IN ATTESA - Nel mese di gennaio 2008 l'Italia appare, per tanti versi, un Paese... in attesa. La cronaca esamina le numerose situazioni politiche, economiche e sociali che sono in attesa di una soluzione. In particolare descrive il tormentato percorso di approvazione (non ancora concluso) del decreto legge che prevede l'allontanamento degli immigrati, anche cittadini comunitari, per motivi di pubblica sicurezza, oltre che per terrorismo. Si tratta, per così dire, di un «simbolo» delle difficoltà di governare presenti nel Paese. Gli italiani invece attendono da questo nuovo anno una svolta nella governabilità.
ESTERO, Luciano Larivera S.I., LA CONFERENZA DI BALI SUL CLIMA - Dal 3 al 15 dicembre dello scorso anno si è tenuta in Indonesia la tredicesima Conferenza internazionale delle Nazioni Unite sul clima. Alla fine si è trovato una soluzione su come trovare l'accordo. Tutti hanno affermato la necessità di uno sforzo comune e globale per affrontare l'emergenza del cambiamento climatico, perché l'impegno soltanto di alcuni Paesi è insufficiente. Da Bali non sono usciti limiti precisi sui ritmi di riduzione delle emissioni di gas serra, ma una dichiarazione programmatica e una bozza di percorso di appuntamenti negoziali, da iniziare entro l'aprile di quest'anno, per arrivare alla Conferenza sul clima che si terrà a Copenaghen nel 2009.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Blezza Picherle S. 205 - Broccardo C. 199 - Bufalo R. 204 - Candidi C. 210 - Di Palo F. 201 - Di Stefano P. M. 200 - Francavilla D. 201 - García Marruz F. 208 - Indignissimi Mariae Famuli 201 - Isetta S. 197 - Lazzari G. E. 210 - Letteratura cristiana e letterature europee 197 - Licciardello N. 208 - Miccoli G. 195 - Pfeiffer H. W. 193 - Raccontare ancora 205 - Sgreccia E. 202 - Terlinden L. 207 - Zambrano M. 208
GIOVANNI SALE: IL NOVECENTO TRA GENOCIDI, PAURE E SPERANZE (EDIZIONI JACA BOOK)
(collana «I libri della Civiltà Cattolica»). pp. XX-330 - € 34,00