PSICOLOGIA E SPIRITUALITA': UN DIALOGO FRUTTUOSO
Con il Concilio Vaticano II la vita consacrata ha conosciuto una nuova fase di sviluppo, che ha contribuito a tante interessanti scoperte. Quella della Psicologia ha rappresentato un elemento in più per arricchire la vita spirituale dei religiosi e delle religiose.
Di questo si parlerà nell'incontro "Spiritualità e Psicologia in comunità", organizzato dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, il 7 marzo 2008, a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190, dalle ore 9,20.
Nell'incontro, riservato alle religiose, esperti di Psicologia e Spiritualità illustreranno i buoni frutti di un dialogo tra mondi affascinanti e diversi, uniti da un obiettivo comune: l'amore per la vita e per l'essere umano.
Fra gli argomenti trattati: Quale ruolo della Psicologia a confronto con la Spiritualità? (Prof. German Sanchez); Psicologia al servizio della comunità (Sr. Milena Stevani, fma); Spiritualità al servizio della comunità (P. Carlos Blanco, L.C.), Identificare problemi psicologici e problemi spirituali; Spiritualità e Psicologia vanno per mano (Prof.ssa. Maleny Medina).
L'incontro sarà aperto da un saluto di Padre Pedro Barrajon, L.C., Rettore dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, e si concluderà nel pomeriggio.
Carlo Climati