APPELLO PER IL TIBET
Eiceviamo e pubblichiamo:
Pur non condividendo acriticamente la nostalgia per il regime teocratico e medioevale che governava il Tibet del passato, reputiamo intollerabile la brutalità della colonizzazione di quel paese himalayano compiuta, ormai da mezzo secolo, dagli invasori cinesi, nel totale disprezzo per lo spirito delle convenzioni sui diritti dell'uomo stabilite dalle Nazioni Unite. Il governo della Cina popolare evidentemente considera il proprio crescente potere economico a livello planetario come la garanzia che nessun governo in Europa, negli Stati Uniti, in Asia, avrà il coraggio di alzare davvero la voce per denunciare la violenza della attuale repressione; né alcun governo metterà in atto efficaci misure dissuasive, per tema di ritorsioni. Se questo purtroppo è vero è anche vero che nessuno può impedire a noi - donne e uomini liberi, estranei alle convenienze della realpolitik internazionale - di manifestare la nostra radicale indignazione.
Mountain Wilderness International invita con questo appello tutte le associazioni alpinistiche del mondo a esprimere pubblicamente il proprio dissenso, chiedendo con forza ai governi delle nazioni di appartenenza di boicottare i prossimi Giochi Olimpici qualora la Cina non garantisca al Tibet una reale autonomia. E di farlo, pur sapendo che non saranno ascoltate, con il maggior risalto mediatico possibile.
Chiediamo anche che il governo cinese rinunci al progetto di portare sull'Everest la fiaccola olimpica. Perché tale progetto, nell'attuale situazione, acquisterebbe la valenza di una autentica offesa ai valori su cui si fonda la pratica dell'alpinismo.
Mountain Wilderness International
Seguono le firme dei 21 garanti
Bernard AMY (F)
Valérie AUMAGE (F)
Nùria BALAGUE' (Catalogna)
Bernhard BATSCHELET (CH)
Edwin BERNBAUM (USA)
Sir Chris BONINGTON (UK)
Joan CERVERA (Catalogna)
Jen-Pierre COURTIN (F)
Fausto DE STEFANI (I)
Kurt DIEMBERGER (A)
Patrick GABARROU (F)
Maurizio GIORDANI (I)
Richard GOEDEKE (D)
Alessandro GOGNA (I)
Viktor GROSELJ (Slovenia)
François LABANDE (F)
Nicole NIQUILLE (CH)
Olivier PAULIN (F)
Carlo Alberto PINELLI (I)
Corradino RABBI (I)
Josep SICART (Catalogna)