LA CIVILTÀ CATTOLICA; IL QUADERNO 3788
ARTICOLI
Federico Lombardi S.I., DOVE VANNO I GESUITI? La 35a Congregazione Generale della Compagnia di Gesù - L'articolo riferisce sui lavori della recente Congregazione Generale dei gesuiti (Roma, 7 gennaio - 6 marzo 2008). Dopo l'accettazione della rinuncia del p. Peter-Hans Kolvenbach e l'elezione del nuovo Generale - p. Adolfo Nicolás, spagnolo di nascita, ma impegnato nel ministero in Giappone e nelle Filippine - la Congregazione ha discusso i temi relativi all'identità del gesuita e alla missione della Compagnia. L'incoraggiamento di Benedetto XVI nell'udienza del 21 febbraio ha poi guidato la discussione sull'obbedienza al Papa e sull'obbedienza religiosa all'interno dell'Ordine. L'Autore, direttore della Radio Vaticana, del Centro Televisivo Vaticano e della Sala Stampa della Santa Sede, è stato eletto tra gli Assistenti ad providentiam del Padre Generale.
Cesare Giraudo S.I., TRADURRE LA PREGHIERA EUCARISTICA - Prima di essere una questione di stile letterario o di sensibilità pastorale, la traduzione dei testi liturgici è un atto che tocca la trasmissione del depositum Ecclesiæ orantis. Il postulato di una translatio semper aptanda, come vale per i testi della Sacra Scrittura, vale pure per le preghiere della sacra liturgia. La provvisorietà cui va inevitabilmente incontro ogni concreta traduzione, lungi dallo scoraggiare l'autorità competente, deve piuttosto stimolarla a porre in atto ogni sforzo nel tentativo di rendere al meglio, nel vissuto di una Chiesa locale, il testo originario, in obbedienza alla tradizione. L'articolo vuole attirare l'attenzione del lettore su alcuni nodi problematici in merito alla traduzione della preghiera eucaristica, in vista della terza edizione del messale italiano.
Giandomenico Mucci S.I., L'INFERNO VUOTO - L'articolo riprende una formuletta esibita spesso sulla stampa italiana, come se essa esprimesse il pensiero e la dottrina della Chiesa, che sarebbe stata modificata negli ultimi decenni. Si tratta, in realtà, di un'invenzione giornalistica. E si presenta la vera e seria dottrina cattolica. Nella gran parte degli esseri umani si può supporre che rimanga presente nel più profondo della loro essenza un'ultima apertura interiore per la verità, per l'amore, per Dio. Inoltre rimane fermo l'assoluto rispetto che Dio mostra di avere per la libertà umana. Dio non tratta gli uomini come minorenni, i quali, in fondo non possono essere ritenuti responsabili del proprio destino. Ma rimane l'avvertimento della Chiesa a non dimenticare la possibilità dell'esito fallimentare di una vita centrata sul peccato, insieme alla speranza che tutti un giorno possano accedere alla misericordia salvatrice.
Antonio Spadaro S.I., LA RICERCA DI UNA GRAZIA NELLE TERRE SELVAGGE. «Into the Wild» - Chris McCandless, un giovane brillante e di buona famiglia della Virginia, a 22 anni si inoltra a piedi per le strade d'America con un sogno: raggiungere l'Alaska. Sceglie la natura selvaggia come palestra del corpo e dello spirito. Scrive a un amico: «Non mi riesce di rinunciare a tutta questa libertà e semplice bellezza». La storia di questo ragazzo è stata raccontata in un libro e, di recente, ha ispirato un film di Sean Penn: Into the Wild. La sua figura, più che nella tradizione dei vagabondi ribelli e ingenui, si innesta, non senza fraintendimenti, in quella del pellegrino in cerca di una grazia che lo rende inquieto. L'esito tragico della sua vicenda non cancella il senso della sua ultima meditazione: «Felicità è vera soltanto se condivisa».
Giuliano Raffo S.I., GIULIO ALENI, «IL CONFUCIO DI OCCIDENTE» - Nel settembre 2007 in un convegno svoltosi a Brescia è stato presentato un volume con la traduzione italiana di una raccolta di poesie di letterati cinesi in onore di Giulio Aleni, missionario gesuita nella Cina del sec. XVII. Con questa e altre iniziative Brescia ha voluto onorare colui che, continuando l'opera di Matteo Ricci, in 40 anni di missione, attraverso la fama acquistata con le sue conoscenze scientifiche, contribuì efficacemente all'evangelizzazione in Cina.
NOTE E COMMENTI
Mario Reguzzoni S.I., L'INDAGINE OCSE-PISA - L'Ocse promuove ogni tre anni un'indagine su una particolare area didattica tra gli studenti quindicenni di oltre 50 Paesi, volta a valutare e confrontare i risultati scolastici, tenendo conto soprattutto della capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere i problemi quotidiani. L'Autore, esperto di problemi scolastici, espone i risultati dell'indagine 2006 sull'area scientifica, dove i finlandesi sono risultati i migliori e gli italiani hanno raggiunto complessivamente risultati modesti. Si rileva pure l'incidenza sulle prove delle condizioni socio-economiche degli studenti e della preparazione dei docenti, nonché l'attenzione mostrata dai giovani verso i problemi ambientali.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., DUE SFIDE ALLA FEDE: IL RELATIVISMO E LA SECOLARIZZAZIONE - Spesso il dibattito internazionale è segnato da una logica relativista, che nega la cittadinanza alla verità sull'uomo e sulla sua dignità. Lo notava Benedetto XVI ricevendo il 31 dicembre 2007 le Ong che collaborano con la Santa Sede. Parlando, poi, al Pontificio Consiglio della Cultura l'8 marzo 2008 ha rilevato che oggi la secolarizzazione snatura la fede cristiana e lo stile di vita e il comportamento quotidiano dei credenti.
Giuseppe De Rosa S.I., IL TRIDUO PASQUALE DI BENEDETTO XVI - Il Papa ha presieduto le celebrazioni del Triduo Pasquale, in particolare amministrando durante la Veglia pasquale i sacramenti dell'iniziazione cristiana a sette catecumeni, tra i quali c'era il giornalista Magdi Allam. Si fa un accenno alle immotivate polemiche che questo gesto del Papa ha suscitato soprattutto in campo islamico, ma anche tra i cattolici.
Giuseppe De Rosa S.I., LA MORTE DI CHIARA LUBICH - Si ricorda la morte di Chiara Lubich, fondatrice dell'Opera di Maria-Movimento dei Focolari, che è oggi uno dei Movimenti ecclesiali più diffusi, particolarmente impegnato nel promuovere l'«unità» in campo ecumenico e interreligioso.
ITALIA: Michele Simone S.I., IL «PROBLEMA DELLA SPESA» - In attesa dei risultati delle elezioni, la cronaca cerca di presentare brevemente il panorama finanziario ed economico che il prossimo Governo è chiamato ad affrontare. Il Fondo Monetario Internazionale prevede una crescita soltanto dello 0,3% del Prodotto interno lordo italiano nel 2008, diminuzione che, con numeri simili, viene attribuita a tutta l'Europa. Permane l'incertezza finanziaria circa la crisi delle banche statunitensi. L'indice dei prezzi al consumo nello scorso marzo in Italia è salito al 3,3% su base annua, una percentuale che non si vedeva da 12 anni. Particolarmente penalizzati da tale situazione risultano anziani e pensionati. Il nuovo Governo perciò è chiamato a far fronte a tale situazione, cominciando dal rilancio della produttività.
ESTERO: Francesco Occhetta S.I., ZAPATERO VINCE LE ELEZIONI IN SPAGNA - Il Partido Socialista Obrero Español (Psoe) ha vinto le elezioni generali del 9 marzo scorso, ed entra nel Congresso con 169 deputati. La campagna elettorale, più che sulle scelte economiche in grado di contrastare una recessione alle porte, è stata impostata sul rapporto tra Madrid e le Comunità autonome a sfondo nazionalista e su alcune discutibili scelte di natura etica e antropologica che il Governo Zapatero ha promosso. La Spagna ha scelto il bipolarismo, ma sia la destra sia la sinistra non hanno cercato il voto del centro. La Nota della Conferenza episcopale che ha voluto «orientare il giudizio morale» sul voto è un'occasione perché gli spagnoli facciano un serio esame di coscienza per chiedersi verso quale modello di società continuano a camminare.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Cimosa M. 195 - Fava F. 197 - Gnisci A. 205 - Insegnamenti di Benedetto XVI - II/1 2006 (gennaio-giugno) 206 - Magico (Il) mosaico dell'intercultura 198 - Nuovo Planetario Italiano 205 - Re L. 204 - Rusconi G. 201 - Sabbarese L. 200 - Spagnuolo G. 198 - Tosatti S. B. 199 - Ucid 203 - Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice 194 - Zamagni S. 193
FILM
Sogni e delitti 207