LA CIVILTÀ CATTOLICA - SIAMO AL NUMERO 3789

ARTICOLI

Giovanni Sale S.I., LA LIBERTÀ RELIGIOSA ALLA COSTITUENTE - L'articolo, tenendo presente una documentazione inedita di parte ecclesiastica, analizza il punto di vista vaticano sulla libertà religiosa durante i lavori nella Costituente. Dell'art. 14 (poi art. 8 della Costituzione), il quale riprendeva in buona parte uno schema presentato dai democristiani, in Vaticano si criticava soprattutto l'inciso in cui al primo comma si ammetteva la «libertà di propaganda religiosa» per tutte le confessioni religiose; si riteneva, infatti, che ciò avrebbe incoraggiato in Italia lo sviluppo delle sètte protestanti, le quali subito dopo la guerra, facendo leva sulla presenza dei militari statunitensi, avevano incrementato la loro azione. Su tale materia il punto di vista cattolico iniziò a cambiare a partire dal pontificato di Giovanni XXIII.

Johannes Müller S.I., MUTAMENTI CLIMATICI E POVERTÀ. Prospettive per una globalizzazione equa e durevole - Non si può negare che si stia verificando un mutamento climatico con ogni probabilità causato dall'uomo. Rimangono ancora incerte le modalità con cui lo si potrebbe affrontare. Il mutamento del clima è essenzialmente la conseguenza di un modello economico e culturale a energia intensiva. Le vittime principali di tale situazione sono i Paesi e le persone più povere, sia perché vivono in zone colpite da fenomeni atmosferici estremi sia perché sono meno in grado, a differenza dei ricchi, di adattarsi ai cambiamenti climatici. Un punto cardine allora è una saggia politica energetica, che conduca a una forte riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L'autore dirige l'Istituto di Sociologia nella Facoltà dei gesuiti a Monaco di Baviera e in Indonesia.

Enrico Cattaneo S.I., L'ESEGESI CONTEMPORANEA E LA DIVINITÀ DI GESÙ - L'islàm accetta Gesù come un profeta, ma, in nome di un rigido monoteismo, rifiuta la sua identità con Dio. Su posizioni analoghe si trovano l'ebraismo e quegli studiosi delle origini cristiane secondo i quali il profeta Gesù fu divinizzato dai suoi seguaci. L'articolo, sulla scorta del libro di Benedetto XVI, Gesù di Nazaret, risponde a tale questione, dimostrando che c'è continuità tra «il Gesù storico» e «il Cristo della fede», cioè che il cristianesimo e la Chiesa sono il reale prolungamento di quello che Gesù ha fatto e detto. L'Autore è professore di Teologia dogmatica nella Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sezione San Luigi (Napoli).

François Evain S.I. - Piersandro Vanzan S.I., IL BEATO ANTONIO ROSMINI: UN PRECURSORE - La recente beatificazione di A. Rosmini (Novara, 18 novembre 2007) invita a rileggerne le opere e a constatare l'attualità di tante sue intuizioni, che purtroppo 120 anni fa incapparono nella condanna del Sant'Uffizio. In particolare su alcuni grandi temi, poi ripresi dal Vaticano II: riforma liturgica; formazione del clero; incremento dell'unione dei vescovi tra di loro e col Papa; spinosa questione (nell'Ottocento) dell'interferenza politica nella nomina dei vescovi; corretto uso dei beni ecclesiastici. L'articolo presenta sinteticamente queste anticipazioni del Roveretano nella sua opera allora più controversa.

Ferdinando Castelli S.I., ABRAHAM B. YEHOSHUA. Tra i grovigli dell'anima e della storia - Tra gli scrittori israeliani contemporanei, Abraham B. Yehoshua è una figura di spicco. La sua opera letteraria e i suoi interventi sui problemi più scottanti del momento gli hanno procurato una risonanza internazionale e ne hanno fatto uno scrittore di culto, specialmente in Italia. L'articolo analizza alcuni romanzi dello scrittore israeliano per rintracciarne gli elementi ricorrenti. Tra questi, due si contraddistinguono: l'identità ebraica e il devastante assurdo conflitto israelo-palestinese. Yehoshua è narratore di alto livello, analista raffinato dell'animo umano, fautore di una letteratura che si confronti non soltanto con l'arte ma anche con l'etica.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., LA CHIESA PERSEGUITATA - In alcuni Paesi oggi la Chiesa cattolica - ma non è la sola - si trova in condizione di «persecuzione», più o meno diffusa e violenta. La situazione peggiore è quella dell'Iraq, come mostra il rapimento e l'assassinio dell'arcivescovo di Mosul, mons. P. F. Rahho, attuati da guerriglieri islamisti con l'intento di cacciare i cristiani dal Paese. Altre nazioni in cui i cristiani vivono in condizioni difficili sono l'Arabia Saudita, il Pakistan, la Turchia, l'Egitto, alcuni Stati della Nigeria, alcune zone dell'Indonesia, l'Algeria, alcuni Stati dell'India. Si fa poi un accenno alla condizione che la Chiesa vive oggi nei Paesi di antica cristianità, che, se non è di vera e propria persecuzione, ne danneggia pesantemente la vita.

Giuseppe De Rosa S.I., LA COMUNITÀ DI SANT'EGIDIO - Tra i Movimenti ecclesiali ha un particolare rilievo la Comunità di Sant'Egidio, che compie quest'anno il suo quarantesimo di vita, essendo sorta nel 1968 ad opera di un gruppo di studenti di un liceo romano. Oggi essa conta circa 50.000 aderenti ed è diffusa in 70 Paesi, dove compie un lavoro di solidarietà con i poveri e di pacificazione sia politica sia religiosa.

ITALIA: Michele Simone S.I., IL CENTRODESTRA VINCE LE ELEZIONI POLITICHE - La cronaca riporta i risultati delle elezioni politiche svoltesi il 13 e 14 aprile scorsi e fa una prima valutazione dei flussi dei voti, che hanno visto vincente la coalizione di centrodestra, grazie alla crescita del Pdl nelle Regioni del Sud. Il Pd ha avuto più voti di quelli che ottennero i Ds e la Margherita nel 2006, ma, come molti avevano previsto, ha perso, anche se con la sua nascita ha contribuito significativamente alla semplificazione del panorama parlamentare. La vera perdente è la Sinistra l'Arcobaleno, che non entra in Parlamento. Circa la nuova maggioranza di centrodestra, qualcuno si interroga sul futuro comportamento della Lega all'interno della coalizione di Governo.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., DMITRI MEDVEDEV AL CREMLINO - Il 7 maggio si insedia il nuovo Presidente della Federazione Russa, che era il candidato di quello uscente, Vladimir Putin, e del suo partito Russia Unita. Al voto dello scorso 2 marzo, Dmitri Medvedev ha ottenuto il 70,28% dei suffragi; e, come da tempo annunciato, nominerà Putin primo ministro. Questo «consolato» è una novità per la Russia. Medvedev intende proseguire la politica interna ed estera del suo predecessore. Con il rilancio dell'economia e la forte crescita delle esportazioni di idrocarburi, si è rafforzato il ruolo internazionale della Russia. Ma sorge anche la necessità di maggiore fiducia reciproca e cooperazione con l'Unione Europea e gli Stati Uniti, dopo che il 2007 è stato segnato da un ritorno della «retorica» della guerra fredda.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Alici L. 309 - Carlotti P. 300 - Cevasco P. 304 - Dell'Orto U. 303 - Fabris R. 306 - Gesualdi M. 303 - Hilu V. 310 - Lambiasi F. 309 - Lettere di don Lorenzo Milani Priore di Barbiana 303 - Michelis A. 308 - Mio amato profeta 310 - Montini G. B. 303 - Parente A. 305 - Pié-Ninot S. 301 - Przywara E. 304 - Villa P. 303

FILM

Non è un paese per vecchi 311

«IN UNUM CORPUS» - CESARE GIRAUDO

Trattato mistagogico sull'eucaristia (seconda edizione rivista e aggiornata)

pp. 672- € 37,00 - EDIZIONI SAN PAOLO

Il volume si propone di guidare il lettore alla riscoperta del magistero delle preghiere eucaristiche di Oriente e di Occidente. Esso offre un contributo all'approfondimento teologico, alla formazione spirituale e alla programmazione pastorale, in vista di una verifica delle prassi celebrative dell'Eucaristia.

www.laciviltacattolica.it - civcatt@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito