LA CIVILTÀ CATTOLICA, QUADERNO 3790 (17 MAGGIO

EDITORIALE

A 30 ANNI DALL'ASSASSINIO DI ALDO MORO

Il 16 marzo 1978 le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro in via Fani, assassinando gli uomini della sua scorta; il sequestro durò 55 giorni e si concluse il 9 maggio con il ritrovamento del suo cadavere in una Renault rossa posteggiata in via Caetani. L'editoriale vuole mantenere vivo il ricordo di Moro, protagonista eminente della vicenda politica italiana del secondo dopoguerra, sempre attento ai cambiamenti che caratterizzavano la società al suo tempo, con la vigile mente protesa ad anticiparli per poterli poi governare: insomma un maestro di democrazia e un politico di alto profilo, oltre che un padre e un marito affettuoso, molto legato alla sua famiglia. Nel febbraio 1978 Moro era impegnato ad allargare la maggioranza parlamentare ai comunisti per poter affrontare con un Governo solido i gravi problemi che attanagliavano il Paese.

ARTICOLI

Giandomenico Mucci S.I., È INEVITABILE PER UN LAICO ESSERE ANTICLERICALE? - L'articolo discute un fatto che è sotto gli occhi di tutti. In Italia e in Europa c'è una laicità che fa causa comune con l'anticlericalismo. Si rilevano le origini storiche del fenomeno e la sua obsolescenza culturale mantenuta ancora in vita dalla pregiudiziale ostilità alla Chiesa. Si nota altresì che c'è in Italia una laicità matura che ha dismesso i vecchi strumenti polemici e si augura la presenza non contrastata della Chiesa, a pieno diritto, nel dibattito pubblico. È auspicabile infine che la Chiesa sviluppi più ampiamente a livello medio la conoscenza di se stessa e della sua posizione pubblica e abbia cura di non lasciarsi ingannare «dai santi trucchi con cui l'idolatria pagana cerca di turlupinare gli uomini», come è stato detto.

Antonio Spadaro S.I., IL FUTURO DEL LIBRO È NELL'ELETTRONICA? - Si diffondono i lettori digitali di «libri elettronici», capaci di contenere, in un oggetto che pesa al massimo 300 grammi, centinaia di volumi e di garantire un buon livello di leggibilità. L'articolo ne illustra il funzionamento e tenta una riflessione sul loro uso. In particolare, afferma che il vero problema non è affatto se il libro digitale possa o no sostituire quello cartaceo, il quale rappresenta un top tecnologico. La riflessione che si impone riguarda la lettura e il suo futuro. In tal senso la ricerca dovrebbe valutare meglio quale tipo di esperienza nuova di lettura possono dare i dispositivi elettronici e valutarne il significato e la qualità. Il libro potrà essere considerato come parte integrante di quella rete sociale di condivisione che è conquista recente, nel bene e nel male, della Rete.

Francesco Occhetta S.I., IL «GRANDE FRATELLO» - Il «Grande Fratello», reality show nato nel 1999 in Olanda, è ormai giunto alla sua ottava edizione italiana che, con una media di cinque milioni di telespettatori a puntata, è stato seguito soprattutto da giovani. Lo scopo dei protagonisti, ideato per fini commerciali, è di eliminare gli altri concorrenti, vincere 500.000 euro e diventare famosi. La trasmissione sfrutta anche il disagio e le paure delle giovani generazioni.

Ottavio De Bertolis S.I., DIRITTO ED ECOLOGIA - L'articolo pone il quesito se ciò che è tecnicamente possibile debba essere anche giuridicamente lecito. Dopo la presentazione di varie risposte l'attenzione si fissa sulla biotecnologia: qui la legge deve intervenire per la tutela dell'essere umano, perché la tecnologia deve essere sottomessa al diritto; le tecnologie infatti hanno solo un funzionamento, mentre il diritto è una umanizzazione delle tecniche. L'Autore è professore nella Facoltà di Diritto canonico all'Università Gregoriana (Roma).

RIVISTA DELLA STAMPA

Ferdinando Castelli S.I., L'AVVINCENTE «HISTORICAL FICTION» DI BRUCE W. LONGENCKER - L'Autore di questa avvincente historical fiction *, docente di Storia del Nuovo Testamento, prende lo spunto dall'Apocalisse, dove si ricorda il martire Antipa, e immagina un epistolario tra questo nobiluomo e l'evangelista Luca.

* B. W. LONGENECKER, Le lettere perdute di Pergamo. Una storia dal mondo del Nuovo Testamento, Brescia, Queriniana, 2007, 280, € 20,00.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., VIOLENZA SULLO SCHERMO - Tre film di argomento criminale, giunti contemporaneamente sugli schermi, presentano un mondo dipinto a tinte fosche. La promessa dell'assassino di David Cronenberg è ambientato a Londra, dove si scontrano mafie diverse (quella russa e quella cecena) provenienti dall'Est. American Gangster di Ridley Scott parla del traffico della droga tra Estremo Oriente e New York negli anni della guerra del Vietnam. Onora il padre e la madre di Sidney Lumet descrive anime prigioniere di un mondo dove l'avidità di denaro, la dipendenza dalla droga e la frenesia del sesso hanno fatto piazza pulita della solidarietà e del rispetto reciproco.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., IL VIAGGIO APOSTOLICO DI BENEDETTO XVI NEGLI STATI UNITI - Nel suo viaggio apostolico negli Stati Uniti (15-21 aprile) il Papa ha visitato soltanto due città: Washington e New York. Dopo un colloquio alla Casa Bianca col presidente G. W. Bush, egli ha incontrato le varie categorie dei cattolici americani, oltre che i rappresentanti di altre religioni. Ha voluto riservare un incontro di preghiera ad alcune vittime di atti di pedofilia commessi da sacerdoti e a un gruppo di disabili. Ha particolarmente commosso la preghiera silenziosa del Papa a Ground Zero. Benedetto XVI ha voluto ispirare il suo viaggio apostolico alla speranza che è Cristo: perciò, pur mettendo in rilievo le difficoltà e le deficienze del cattolicesimo americano, ha incoraggiato la Chiesa degli Stati Uniti a mettere in opera le sue grandi capacità e possibilità.

ITALIA: Michele Simone S.I., I NUOVI PRESIDENTI DELLE CAMERE - Alla fine del mese di aprile è iniziata la XVI legislatura della Repubblica con l'elezione dei presidenti di Camera e Senato. Il giorno 29 è stato eletto Renato Schifani al Senato e il 30 Gianfranco Fini alla Camera. La cronaca sintetizza i due discorsi di insediamento che in genere sono stati accolti con un giudizio favorevole. Tema comune è stato l'auspicio di impegnare il Parlamento in un percorso comune - tra maggioranza e opposizione - di riforme. Ci si augura che la nuova maggioranza parlamentare non ceda facilmente alla tentazione di procedere da sola sulla strada delle riforme.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., LA CRISI IN TIBET - Lo scorso 25 aprile l'agenzia ufficiale cinese Xinhua ha annunciato lo svolgimento di un incontro in tempi ravvicinati con i rappresentanti del Dalai Lama. Un incontro interlocutorio è già avvenuto il 4 e il 5 maggio. Ora inizia, in apparenza, il disgelo, dopo che le autorità cinesi hanno «riportato l'ordine in Tibet». Da Dharamsala, nel nord dell'India, dove è in esilio da quando aveva 23 anni, il Dalai Lama ha detto che si aspetta «colloqui seri». La cronaca esamina l'evoluzione del problema tibetano, le proteste al passaggio della fiaccola olimpica in 20 Stati e la reazione nazionalistica cinese, il ruolo delle pressioni politiche internazionali. Un negoziato con il Dalai Lama rassicurerebbe l'opinione pubblica mondiale che la Cina è una potenza pacifica, che intende favorire al suo interno (e quindi anche all'esterno) una convivenza democratica.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Adorno Th. W. 411 - Alla ricerca di una sana laicità 405 - Bentolila A. 406 - Bertelle A. 412 - Brown R. E. 404 - Corti P. 414 - Gagliardi M. 409 - Maffeo P. 417 - Moloney F. J. 404 - Musoni A. 401 - Papale C. 408 - Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace 417 - Quagliarello G. 405 - Ranchetti M. 411 - Redaelli M. 416 - Rigato M.-L. 413 - Rupolo W. 418 - Sebastiano del Piombo: 1485-1547 410 - Sputato con i piedi 412 - Tagliaferri M. 402 - Truzzi M. 408 - Valentini D. 401 - Vaticano (Il) II in Emilia Romagna 402 - Zarmati L. 415

FRANÇOIS VARILLON - TRAVERSATE DI UN CREDENTE

a cura di Charles Ehlinger - introduzione di Q. Dupont e A. Spadaio

F. Varillon (1905-78) è da annoverare nella generazione dei grandi gesuiti francesi del sec. XX che hanno rinnovato l'intelligenza della fede, influenzando il cattolicesimo e la teologia. Collana I libri della «Civiltà Cattolica»

pp. 284 - € 26,00 JACA BOOK

www.laciviltacattolica.it - civcatt@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito