IL PISSI PISSI BAO BAO NELLA TELENOVELA DEGLI APPALTI
Hai sentito? No, che cosa? Ma come, non lo sai? Che cavolo devo sapere? Non fare il finto tonto! E tu non fare lo str (ologo)! Ma non leggi i giornali? Sì. Sorrisi e canzoni, Novella 2000, Chi e gli altri che trovo dal barbiere. Ma che cavolo dici? Parlo di giornali seri… Quali? Seri, quelli che non fanno ridere? Non fare il furbetto del quartierino… Non faccio il furbetto, mica ho i milioni di €uro. Insomma non vorrai mica dirmi che queste settimane le hai passate senza leggere i quotidiani… E chi l'ha detto? Io i quotidiani li leggo tutti. Uno in un bar, uno nell'altro e così via. E allora perché fai il tonto? Io non faccio il tonto. E allora lo sei, se mi vieni a dire che non sai quello che sta succedendo! Come non lo so, e come! Ti so dire tutto degli europei di calcio, le ragioni perché Moratti ha dato un calcio nel sedere a Mancini, la spazzatura di Napoli… FERMOOOOO!!! Parlo di casa nostra, qui in Valtellina. Ah sì, allora potevi dirlo subito. C'è l'Ecomostro di Berbenno, il Confortola sull'Everest, il Molteni che… Noooo! Mi riferisco agli appalti, porca vacca! Agli appalti? Ah sì ho letto sulla fotocopia che il Toni ha tirato giù dal giornale su cui scrivi tu - ma perché cavolo non lo fate come gli altri stampandolo e mettendolo in edicola? - la storia della Val Pola dove sembra che le imprese si siano messe d'accordo per favorire lo Stato. Ma che ca… volo dici? Dico quello che ho letto. Sembra che si siano messe d'accordo per poter fare il ribasso più alto facendo risparmiare allo Stato - che oggi ne ha bisogno - una barca di miliardi. Uno sconto che non lo fa neppure l'Iperal: il 60% (59 per l'esattezza ndr), Non capita neanche dopo Natale con i saldi delle scarpe, dei vestiti e di tutto il resto. Non parliamo del vino. Non dirmelo! Ma ti pare che si mettano d'accordo per incassare meno? Sì, continuano a scriverlo i giornali e quei manifesti che leggiamo fuori dalle edicole… Ma va là. Siamo tutti sul chi vive… Sul chi vive? Non dire ca… volate. Sta a vedere che allargano le carceri vostre, a Sondrio, per mettere dentro di tutto, politici, impresari, tecnici. Il problema è di sapere la verità. E' quella, scrive il tuo collega, che c'è negli articoli o quello che c'è nei titoli?
Non tirar qua la cavagna! La lavagna? Non ce ne sono più. Tu piuttosto non continuare con questo ca.. di pissi pissi bao bao. Non va usato. Me l'ha insegnato la mia maestra quando chiacchieravano a scuola e lei si inca… volava. Diceva, qualche volta urlando, che il pissi pissi bao bao è la peggiore delle cose. Ci diceva che se partiva da noi scendeva fino a Sondrio, risaliva sulle Orobie e si diffondeva in giro senza che nessuno potesse farci niente. Peste e corna dunque, secondo lei, per chi diceva parolacce, per chi arrivava a scuola non lavato a dovere, per chi non faceva i compiti. Ma se facevamo del pissi pissi bao bao, a scuola e fuori, era certo che all'inferno ce ne avrebbero fatte di tutti i colori… Non ci impressionava molto ma il risultato lo otteneva, almeno in classe…
Ma chi se ne frega della tua maestra! E chissenefrega dei tuoi appalti allora! Gli appalti non sono i miei. Sì che lo sono perché i soldi sono di tutti noi. E allora va bene così, no? Le imprese di mettono d'accordo per fare un grande ribasso, e noi risparmiamo… Va.. a quel paese! Ci vado. Non a quel paese ma al bar …(omissis) a prendere il giornale e ti faccio leggere una cosa interessante. Ci vediamo fra mezz'ora.
Cosa c'è scritto qua, in prima pagina?
INDAGATO ANCHE IL SINDACO DI BORMIO. E allora, chissà cosa avrà fatto! Niente. Leggi qua l'articolo: "C'è anche il nome del sindaco di Bormio, Elisabetta Ferro Tradati, tra quelli delle persone coinvolte a vario titolo nella grossa inchiesta sui presunti appalti truccati in Valtellina. Sembra comunque che la posizione del primo cittadino della Magnifica Terra debba essere considerata del tutto marginale e alcuni elementi lascerebbero pensare che la sua posizione potrebbe essere definitivamente chiarita a breve. Le verifiche a suo carico, insomma, potrebbero essere state più che altro un atto dovuto. «Non ne so proprio niente, ma sono assolutamente tranquilla» il commento di Ferro Tradati.. E si spende un titolone in prima pagina per una cosa "marginale"? Se c'entrasse, e se avesse fatto qualcosa di grosso sarebbe stato giusto fare un titolo sgargiante, ma se non c'entra come dice lo stesso articolista perché il titolo sensazionale? Perché far credere alla gente che vede il titolo nelle edicole ma magari non compra il giornale… Va là, cosa c'entro io? Questo vallo a dire a chi fa il giornale… No lo dico a te e a quelli come te che si prestano al pissi pissi bao bao… Comunque dammi quel giornale… No, devo riportarlo al bar. Compralo: i titoloni li fanno apposta.. Va all'inferno! Non ci vado, io il pissi pissi bao bao non l'ho mica fatto…
Direttore, mi fermo qui. Aspetto che aggiungi tu il tuo illuminato parere!
Luca Alessandrini
Nostra nota
Io posso aggiungere un mio parere, non illuminato ma in ogni caso obiettivo. Non esaustivo ma semplicemente a mò di annotazione, tanto più che per qualche giorno non ho seguito questa telenovela essendo in quel di Firenze per cose serie.
- Intanto rilevo, parafrasando il Bollettino della Vittoria, che "si risale la china senza speranza rimangiandosi quella verità che si era propalata con orgogliosa sicurezza"... Per diversi giorni infatti, leggendo le cronache (per la verità di più i titoli), si aveva l'impressione di una certezza assoluta, quella che gli appalti fossero secondo taluni "truccati" e secondo altri "pilotati". Vediamo ora aggiunto un aggettivo che fa diventare gli "appalti truccati" PRESUNTI. Meglio tardi che mai. Un po' di deontologia professionale non guasta, magari anche nei titoli. E questo indipendentemente da quali saranno le conclusioni dell'inchiesta giudiziaria che non competono certo agli organi di informazione. Tanto meno quando se ne sa e non se ne sa.
- Secondariamente per complimentarmi per lo slogan inventato per l'occasione. Questo "pissi pissi bao bao" interpreta esattamente la situazione molto meglio di qualsiasi altra definizione. Noi il pissi pissi e quel che segue lo lasciamo ad altri e aspettiamo la fine. Solo allora ci sarà il conto che qualcuno dovrà pur pagare. Se c'è stato qualche malandrino toccherà al codice penale dare le risposte del caso. Se qualcuno invece sarà stato tirato, come dite nel vostro dialogo "a vacca", sarà bene trovare il sistema di riparare.
- In terzo luogo, sparsa per la Valle e fuori, fondata o infondata che sia, la calunnia prendiamo atto che il venticello continua. Non è diventato vento e neppure tempesta. E' rimasta una brezza sia pure non simpatica quale quella estiva, e il suo male l'ha già fatto. L'avviso di garanzia, atto a tutela di chi viene chiamato in causa per chiarire la sua posizione, purtroppo è invece divenuto nell'immaginario collettivo simbolo di guai e quindi di disdoro per chi lo riceve. Figurarsi poi se riguarda qualcuno, chiamato in causa dai giornali, ma senza che l'avviso lo abbia ricevuto…
- Brutta pagine, comunque finisca. E poi la talpa…
NdD