ARGOMENTO PROPOSTO DA Ontonix: NOVITà PER LA BANCA POPOLARE DI SONDRIO

Il primo sistema al mondo di monitoraggio di un sistema IT di una banca attraverso la complessità

Ontonix, una società specializzata nella misurazione e gestione della complessità, annuncia un contratto della Banca Popolare di Sondrio, nell'ambito del quale verrà implementato un sistema di monitoraggio della complessità del sistema IT della banca.

Ontonix, una società specializzata nella misurazione e gestione della complessità, annuncia un contratto della Banca Popolare di Sondrio, nell'ambito del quale verrà implementato un sistema di monitoraggio della complessità del sistema IT della banca. Il sistema, che si baserà su OntoSpace - software per la quantificazione della complessità svillupato da Ontonix - funzionerà in tempo reale. Lo scopo di questa soluzione, prima al mondo, è quello di misurare, in base all'andamento della complessità, lo stato di vulnerabilità (fragilità) e di salute del sistema IT.

Ogni sistema (azienda, mercato, economia, società, traffico, ecc.) possiede una soglia massima di complessità, detta complessità critica, in prossimità della quale il sistema in questione diventa fragile, quindi vulnerabile. La distanza che separa un sistema dalla sua complessità critica fornisce una misura dello stato di salute dello stesso. L'andamento di questa grandezza permette di stabilire un innovativo meccanismo di pre-allarme e di anticipazione di crisi. Le applicazioni non sono limitate al monitoraggio di sistema IT. In fatti, la tecnologia ha svariate applicazioni nel campo della finanza, medicina, difesa ed ingegneria.

Jacek Marczyk

Jacek Marczyk
Approfondimenti