ARGOMENTO PROPOSTO DA Mihaela DUTESCU (x): L'ASSOCIAZIONE SAN NICOLA,AMICO DEI BAMBINI
Non occorre essere in tanti per realizzare un progetto umanitario,ma e necessaria la condivisione di una volontà e di un percorso comune.
Ogni giorno leggiamo sui giornali storie di maltrattamenti e bullismo che hanno come vittime proprio i bambini.E pensiamo al fatto che,un giorno,il bambino maltrattato potrebbe essere il nostro figlio.Fra questi bambini,i più colpiti sono i figli degli immigrati,spesso lasciati soli ad affrontare percorsi di vita difficilissimi anche per un adulto,qualche volta abbandonati dagli stessi parenti,spesso rimasti da soli con un solo genitore e senza supporto di una rete normale di familiari ed amici.
Quello che le chiediamo è di seguirci ed aiutarci nella realizzazione del servizio di counseling e accoglimento della parola delle famiglie,con particolare cura psicoterapeutica rivolta ai bambini della comunita rumena,con l'obiettivo di favorirne una sana integrazione nella società italiana.
Per questo motivo si e costituita l'associazione San Nicola,amico dei bambini,al cui interno lavora un'equipe di professionisti e preseduta da Mihaela Dutescu,gia rapresentante della Romania al concorso Miss Italia Nel Mondo,che dal 2000 contribuisce a rafforzare i legami culturali tra i due paesi.
Grazie alla professionalità dei propri operatori,vogliamo diventare un'interlocutore privilegiato degli enti locali,creando dei legami con il mondo del volontariato e dell'associazionismo non solo romeno,specialmente nell'ambito psicoterapeutico,dando vita ad un ampio coinvolgimento degli stessi genitori e familiari.
La nostra missione e l'identificazione dei problemi e l'assistenza di questi bambini.In questo solco si inserisce il nuovo pionieristico progetto della realizzazione del primo centro di questo tipo a Milano.
La presentazione del progetto San Nicola averrà nel mese di luglio ,a Roma,preso la Camera dei Deputati.
(x) Presidente Associazione San Nicola