LA CIVILTÀ CATTOLICA - QUADERNO n. 3795-3796
ARTICOLI
Giovanni Sale S.I., «HUMANI GENERIS UNITAS». L'ENCICLICA MAI PUBBLICATA DI PIO XI SUL RAZZISMO - La bozza di enciclica Humani generis unitas contro il razzismo fu commissionata da Pio XI nel giugno del 1938 al gesuita statunitense J. LaFarge, ma a causa di alcune vicende e, soprattutto, per la sopravvenuta morte del Papa non vide mai la luce. La pubblicistica storica ha molto fantasticato sulla mancata promulgazione di tale testo: secondo alcuni, alla morte del Papa, esso sarebbe stato addirittura trafugato dalla sua scrivania e poi distrutto. Ciò ha dato origine alla leggenda nera dell'«enciclica nascosta» e alla tesi del «complotto» curiale o gesuitico ordito per impedirne la promulgazione. Nell'articolo viene ripresa la questione, esaminandola anche alla luce della documentazione, in parte inedita, conservata nell'archivio della nostra rivista.
Francesco Occhetta S.I., IL 60° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, celebrando nell'aula di Montecitorio, il 23 gennaio scorso, il 60° anniversario della Costituzione, ha ricordato che essa rappresenta il «patrimonio comune» di tutti gli italiani. Il suo fondamento, voluto dai costituenti, è la dignità della persona umana, da cui derivano i princìpi contenuti nella prima parte, che devono garantirne il rispetto. L'articolo, dopo aver rilevato i ritardi nell'approvazione di alcune norme applicative e i tentativi di revisione finora falliti, propone alcune modifiche alla seconda parte, riguardante l'ordinamento della Repubblica, che sembrano particolarmente fattibili. Conclude affermando che è necessario per le nuove generazioni salvaguardare il patrimonio ideale della Costituzione.
Ferdinando Castelli S.I., «L'ANGELO DECADUTO CHE RICORDA IL CIELO». EDGAR ALLAN POE - A due secoli dalla nascita di Edgar Allan Poe (19 gennaio 1809) l'articolo tenta di scoprirne l'anima mediante l'analisi di alcuni suoi racconti particolarmente significativi. In essi il lettore viene a trovarsi in un mondo attraversato da incubi e da allucinazioni, dall'angoscia e dal terrore. Osservandolo attentamente si scopre che esso è dominato dallo «spirito di perversità» che si annida nel cuore umano. Secondo Poe, facciamo il male per amore del male, violentiamo la nostra natura. Egli descrive bene la situazione di peccato presente nell'essere umano. Simbolo ne è il gatto nero: lo amiamo e lo odiamo, lo scacciamo e torniamo a cercarlo. Poe spirò dicendo: «Il Signore venga in aiuto della mia anima».
Philipp Renczes S.I., L'EMERGENZA EDUCATIVA SECONDO I PADRI DELLA CHIESA - La produzione di opere pedagogiche da parte di autori ecclesiastici della tarda antichità è impressionante. Essa è indice di una prossimità tra pensiero patristico e pedagogico. Considerato il carattere bi-direzionale del processo educativo, appare chiaro il fatto che i Padri della Chiesa erano in grado di riconoscere nell'educazione una nozione chiave per comprendere la bi-valenza dell'agire di Dio nei confronti dell'essere umano. Secondo san Massimo il Confessore, educazione significa anche un processo di avvicinamento di Dio stesso all'uomo. L'Autore insegna teologia all'Università Gregoriana.
Giandomenico Mucci S.I., ITALIANI E TEDESCHI - L'articolo rileva il frequente disprezzo che certa stampa tedesca ostenta nei riguardi dell'Italia. E la confusione che fa tra lo svolgimento in Italia della vita politica e delle tensioni sociali e l'identità nazionale che si esprime specialmente nei valori che la cultura italiana ha esportato nel mondo. E si chiede: è veramente disprezzo o amore deluso?
RIVISTE DELLA STAMPA
Piersandro Vanzan S.I., L'EPISTOLARIO DI DON MAZZOLARI E MARIA DI CAMPELLO - Nel carteggio * ventennale tra don Primo Mazzolari e Maria di Campello troviamo la storia e l'intreccio di due vite molto diverse, eppure profondamente legate in Dio. Le lettere sono intrise di profondi sentimenti umani, di continua ricerca spirituale, di radicale riferimento al Vangelo e di sentimento amicale.
* M. DI CAMPELLO - P. MAZZOLARI, L'ineffabile fraternità. Carteggio (1925-1959), a cura di M. MARAVIGLIA, Magnano (Bi), Qiqajon, 2007, 384, € 23,00.
Giovanni Arledler S.I., PADRE KOLVENBACH E GLI ESERCIZI - In occasione della fine del generalato del p. Kolvenbach è stata pubblicata una raccolta dei suoi principali scritti sul tema degli Esercizi *. Sono qui indicati i criteri secondo i quali sono stati ordinati i diversi testi, seguendo l'itinerario degli Esercizi ignaziani e non trascurando alcuni argomenti, a volte considerati secondari, come le diverse «regole» contenute nell'ultima parte del libro.
* P.-H. KOLVENBACH, Una esigente sequela Christi, Roma, AdP, 2008, 296, € 16,00.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., LA CHIESA A DIFESA DEGLI SFRUTTATI - Ricevendo in visita ad limina gli episcopati delle Antille e della Thailandia, Benedetto XVI, fra l'altro, ha denunciato lo sfruttamento di donne e bambine da parte dei turisti.
Giuseppe De Rosa S.I., TRENT'ANNI FA VENIVA LEGALIZZATO L'ABORTO IN ITALIA - Ricevendo il Movimento per la Vita e ricordando che 30 anni fa è stato legalizzato l'aborto in Italia, il Papa ha rilevato che l'aver permesso il ricorso all'aborto non solo non ha risolto i problemi che affliggono molte donne, ma ha aperto un'ulteriore ferita nella società, facendo credere che ci sia un «diritto all'aborto». Questo, in realtà, non esiste anche se dal Parlamento Europeo vengono inviti pressanti in tal senso.
Giuseppe De Rosa S.I., IL PAPA IN VISITA PASTORALE IN PUGLIA - Il 14 e 15 giugno, il Papa ha compiuto una visita pastorale prima nel santuario di Santa Maria de finibus terrae, volendo dare al suo pellegrinaggio in Puglia un carattere mariano, e poi nella diocesi di Brindisi. Celebrando l'Eucaristia nel porto di questa città, ha inviato un messaggio di pace ai popoli che si affacciano sul Mediterraneo.
Giuseppe De Rosa S.I., SCOMUNICA PER CHI «ORDINA» DONNE - Ci sono stati alcuni casi di «ordinazioni» di donne al sacerdozio. Un Decreto generale della Congregazione per la Dottrina della Fede dichiara che tali ordinazioni sono invalide, cioè nulle, perché soltanto gli uomini possono ricevere gli ordini sacri, avendoli Gesù limitati ai soli apostoli, e che quanti - vescovi e donne - compiono o ricevono tali ordinazioni incorrono nella scomunica latae sententiae, cioè automatica.
ITALIA: Michele Simone S.I., L'ATTIVITÀ DELL'AGENZIA PER LE ONLUS -
Lo scorso 9 luglio il presidente dell'Agenzia per le Onlus, prof. Stefano Zamagni, ha presentato a Palazzo Chigi la relazione sull'attività svolta nel 2007, che la cronaca illustra nei suoi punti più significativi. Compito principale dell'Agenzia è il controllo sugli enti non commerciali e sulle Onlus. Sarebbe opportuno che la denominazione dell'Agenzia mutasse in Agenzia per il Terzo settore, che è il campo più ampio all'interno del quale ci sono anche le Onlus. Per diventare maggiormente incisiva l'Agenzia dovrebbe essere trasformata in vera e propria Authority, a cui affidare i compiti di indirizzo e di regolamentazione del mondo del non profit. Infine, poiché la dotazione finanziaria nelle ultime due leggi finanziarie (2007 e 2008) è stata ridotta del 40%, è auspicabile che l'Agenzia sia messa in grado di funzionare a pieno ritmo.
ESTERO: Edmond Farahian S.I., ANCORA INQUIETUDINI IN LIBANO - La cronaca riporta le ultime vicende della travagliata vicenda del Libano, dopo la lunga guerra civile (1975-90), l'uccisione del ex-premier R. Hariri nel 2005 e un mese di guerra con Israele nel 2006. Dopo la fine della presidenza di E. Lahoud (novembre 2007) sono falliti i ripetuti tentativi di eleggere il successore. Grazie al Vertice arabo di Doha (maggio 2008) si è giunti all'elezione del presidente M. Suleiman e alla conferma del premier uscente F. Siniora. L'Autore è professore nella Facoltà di Missiologia dell'Università Gregoriana (Roma).
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Alfonso Maria Iannucci e la teologia neoscolastica 334 - Bertini D. 341 - Borrelli D. 337 - Browning D. S. 321 - Carfora A. 318 - Carozza P. G. 324 - Cartabia M. 324 - Chadwick O. 340 - Cooper T. D. 321 - Dalla Vecchia F. 319 - De Biase L. 323 - De Mattei R. 332 - Di Cerbo V. 334 - Donne (Le) della Costituente 322 - Ferri P. 331 - Fiocchi Nicolai V. 339 - Gilbert P. 330 - Girolamo, s. 316 - Glendon M. A. 324 - Guyon J. 339 - Messina M. T. 316 - Morelli M. T. A. 322 - Niccacci A. 344 - Origine delle catacombe romane 339 - Passione 330 - Passione (La) di Perpetua e Felicita 318 - Pecorara Maggi M. R. 336 - Proverbio C. 327 - Putignano A. 328 - Respinti M. 346 - Ruppi C. F. 315 - Saracino F. 342 - Schniedewind W. M. 319 - Sognare l'analisi 344 - Stoyanov Y. 325 - Teodoreto di Cirro 337 - «una e indivisibile» 347 - Zannini F. 329