QUESTI GIORNI A MONTECITORIO
In Assemblea
Martedì 27 si sono svolte le discussioni sulle linee generali dei disegni di legge: conversione in legge del decreto-legge 12 giugno 2006, n. 210, recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di pubblica istruzione (C1092); del testo unificato riguardante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare (C40 ed abb.) e della proposta di legge recante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C17 ed abb.).
Giovedì 29 la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 7 giugno 2006, n. 206, recante Disposizioni urgenti in materia di IRAP e di canoni demaniali marittimi (C1005), la cui discussione generale si è svolta martedì 27 ed è stato esaminato mercoledì 28. Il provvedimento è passato al vaglio dell'altro ramo del Parlamento.
In Commissione
AVVIATO L’ESAME IN SEDE CONSULTIVA DELLA LEGGE COMUNITARIA 2006
Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, V Bilancio, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XII Affari sociali, XIII Agricoltura hanno iniziato l’esame congiunto della legge Comunitaria 2006 (C1042 Governo) e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2005 (Doc. LXXXVII, n. 1). Le Commissioni III Affari esteri, IV Difesa hanno espresso parere favorevole con osservazioni.
ESAME DEL DECRETO PER LA PROROGA DI TERMINI
La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame del D.L. 173/2006, Proroga di termini per l’emanazione di atti di natura regolamentare e legislativa (C1222 Governo).
Sullo stesso provvedimento hanno iniziato l’esame in sede consultiva le Commissioni VII Cultura, X Attività produttive e XIII Agricoltura, mentre la VI Finanze ha espresso parere favorevole, e la XIV Politiche UE parere favorevole con una osservazione.
AVVIATO L’ESAME DELLE NORME SULL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEI NON VEDENTI
La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame, in sede referente, della proposta di legge C26 Casini, in materia di esercizio del diritto di voto da parte dei non vedenti (Rel. Giovanardi-UDC). La Commissione ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali, Linda Lanzillotta, sulle linee programmatiche del suo dicastero ed ha proseguito l’audizione del Ministro dell’interno Giuliano Amato.
NORME SULLA TORTURA: AVVIATO L’ESAME
La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame in sede referente della proposta di legge C915 Pecorella, recante l’introduzione nell’ordinamento di disposizioni penali in materia di tortura ed ha proceduto all’audizione del Ministro della Giustizia, onorevole Clemente Mastella, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
AUDIZIONE DEL MINISTRO D’ALEMA
Nel corso della settimana le Commissioni congiunte III Affari esteri della Camera e 3a Affari esteri del Senato hanno proseguito l’audizione del Ministro degli Affari esteri, Massimo D’Alema, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, iniziata nella seduta del 14 giugno 2006.
IRAP E CANONI DEMANIALI MARITTIMI: PARERE FAVOREVOLE
La V Commissione Bilancio ha espresso, in sede di atti del Governo, parere favorevole con una condizione sulla Relazione concernente l’individuazione della destinazione delle disponibilità del Fondo per i trasferimenti correnti alle imprese del Ministero dell’economia e delle finanze (atto n. 5 – rel. Vannucci, L’Ulivo).
In sede consultiva, ha espresso i pareri all’Assemblea sul D.L. 206/2006, Disposizioni urgenti in materia di IRAP e di canoni demaniali marittimi (C1005/A – rel. Duilio, L’Ulivo), e sul D.L. 210/2006, Disposizioni finanziarie urgenti in materia di pubblica istruzione (C1092/A Governo – rel. Leddi Maiola, L’Ulivo).
DELIBERATO LO SVOLGIMENTO DI UNA INDAGINE CONOSCITIVA SUL CALCIO PROFESSIONISTICO
La VII Commissione Cultura ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sulle recenti vicende relative al calcio professionistico, con particolare riferimento al sistema delle regole e dei controlli.
La Commissione ha proceduto allo svolgimento dell’audizione del ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, Giovanna Melandri, e del ministro della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, sulle linee programmatiche dei loro dicasteri.
APPROVATA RISOLUZIONE SUL SETTORE AUTOSTRADALE
La VIII Commissione Ambiente ha approvato la risoluzione n. 8-00001 Mariani e altri, recanti Misure sulla rete autostradale connesse al riassetto della società Autostrade, ha poi iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2004/54/CE, relativa ai requisiti di sicurezza per le gallerie della rete autostradale transeuropea (atto n. 7 – rel. Misiti, IdV) e dello schema di ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio per l’anno 2006, relativo a contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 9 – rel. Mariani, L’Ulivo), per il parere al Governo.
La Commissione inoltre ha svolto un’audizione del Ministro delle infrastrutture, Antonio Di Pietro, e del Ministro dell’ambiente e tutela del territorio, Alfonso Pecoraro Scanio, sulle linee programmatiche dei loro dicasteri.
AUDIZIONI DEI MINISTRI BIANCHI, DI PIETRO E GENTILONI
La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione del Ministro dei trasporti, prof. Alessandro Bianchi, sulle linee programmatiche del suo dicastero e ha avviato l’audizione del Ministro delle infrastrutture, Antonio Di Pietro, e del Ministro delle comunicazioni, Paolo Gentiloni Silveri, sulle linee programmatiche dei loro dicasteri.
AVVIATO L’ESAME DELLE NORME SULLE SOCIETA’ OPERANTI NEL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS NATURALE
La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge Disposizioni in materia di partecipazioni in società operanti nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale (C1041 Governo – Rel. Ruggeri-Ulivo).
AUDIZIONE DEL MINISTRO DAMIANO
La XI Commissione Lavoro ha svolto l'audizione del ministro del lavoro e della previdenza sociale, Cesare Damiano, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
AUDIZIONE DEL MINISTRO LIVIA TURCO
Nel corso della settimana, la XII Commissione Affari sociali ha proceduto all’audizione del Ministro della salute, Livia Turco, sulle linee programmatiche del suo dicastero, che proseguirà nella prossima settimana.
AVVIATO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SULLA SICUREZZA DELLE GALLERIE SULLE AUTOSTRADE TRANSEUROPEE
La XIV Commissione per le politiche dell’Unione europea ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2004/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, relativa ai requisiti di sicurezza per le gallerie della rete autostradale transeuropea (atto n. 7), su cui è relatore il deputato Gozi (Ulivo).
NLC