LA CANDIDATURA DI LUCIO CANGINI ALLA SEGRETERIA DEL PARTITO DEMOCRATICO
Spett.le Redazione,
faccio parte del gruppo di volontari che ha sostenuto operativamente la candidatura di Lucio Cangini. Controllando la rassegna stampa oggi mi sono imbattuto nel vostro articolo "PD: A CANGINI NON E? ANDATA BENE. MA NON ERA LI? IN RAPPRESENTANZA DELLE COMUNITA? MONTANE! UN SONDAGGIO".
Più che legittimo non condividere la candidatura di Cangini e criticarla, tuttavia l'articolo contiene pesanti imprecisioni che vi chiederei cortesemente di rimuovere o correggere.
In breve, la risposta alla domanda posta nel titolo è semplicemente "no".
Cangini ha presentato una lettera di intenti dove spiegava che la sua candidatura aveva lo scopo di presentare e rappresentare le problematiche e le risorse delle montagne. Le comunità montane, nelle quali pure ha avuto un passato rilevante, non c'entrano assolutamente nulla e sono a malapena citate in qualche punto nel suo sito. Non che non rappresentino un elemento importante nel panorama istituzionale montano, ma semplicemente la candidatura di Cangini non era assolutamente collegata ad esse e ciò e' assolutamente chiaro da una lettura anche superficiale del materiale disponibile pubblicamente. Vi pregherei pertanto di rimuovere almeno il virgolettato dalla frase "candidato in rappresentanza delle comunità montane" in quanto essa non può essere in alcun modo attribuita a Cangini ed è semplicemente falsa.
Con l'occasione vi segnalo che la rappresentazione del titolo del vostro articolo su Firefox per Mac e' difettosa. Le accentate sono mostrate esattamente come le ho copiate all'inizio di questa mail a tutto detrimento della immagine professionale del sito.
Certo della vostra collaborazione, vi porgo i miei più distinti saluti.
Paolo Russo
1) Assicuriamo la pubblicazione della Sua sul prossimo numero.
Il virgolettato si riferisce a come è stata presentata la candidatura dalla stampa. Noi non siamo minimamente entrati nel merito politico né condividendo, né non condividendo, né criticando ma semplicemente mettendo in rilievo una presentazione non corretta. Che poi non ci sia stato lo zampino del candidato o del suo staff è cosa del tutto credibile e magari anche scontata ma sta comunque il fatto che così è apparsa su parte notevole dell’informazione nazionale (in calce alcune citazioni). In una provincia,quella di Sondrio, interamente montana e dove di CC.MM. ce ne sono cinque la notizia era di un certo interesse così come pure la correzione.
2) Ringraziamo per la segnalazione che giriamo al webmaster.
Cordialità
Frizziero, direttore
Le citazioni
Lo avevano definito “il rappresentante delle comunità montane” MSN ANSA, Regione Sardegna, Sferapubblica, persino i DS di Milano, la Radiotelevisione della Svizzera italiana
Lo avevano definito “candidato in rappresentanza delle Comunità Montane” RaiNews24, L’Unità
Lo avevano definito Radicali ecc., “leader delle Comunità Montane”
Infine per altri “ex vicepresidente dell'Unione delle comunità montane” e c’è anche (Decidiamoinsieme) “chi lo indica come l’uomo delle comunità montane”.