OFELE' FA EL TO MESTÈ 12.3.10.20

I professori è bene che facciano i professori. I generali facciano i generali, gli ambasciatori facciano gli ambasciatori. I Ministri stiano attenti a quel che dicono e a quel che fanno visto che non sono in cattedra, in qualche CdA, in posti privilegiati e ogni loro parola o azione può avere conseguenze.

Il Governo Monti, nato come Governo dei tecnici, poi, alla pubblicazione dei redditi, diventato il Governo dei nababbi, poi glorificato, interessatamente, come Governo dei santi deve stare attento a non diventare il Governo delle papere o comunque delle incertezze.

Certo, ci sono le eccezioni. In economia, ad esempio, la competenza specifica viene ad avere un peso rilevante rispetto alla qualità 'politica' (proprio nel senso della 'polis'.

L'on. Maroni ha sostenuto che se alla Farnesina ci fosse stato Frattini il caso Marò sarebbe stato risolto in due giorni. Frattini ma anche, aggiungiamo noi, se ci fosse stato il Ministro degli Esteri del Governo Prodi, ovvero D'Alema così come qualsiasi altro Ministro che si è succeduto alla Farnesina, d'ogni colore politico.

E' dovuto intervenire Napolitano, debordando dal suo ruolo. Ha fatto bene. Serva ai Ministri per la prossima volta. E' profondamente diverso fare l'ambasciatore e fare il Ministro. Il primo le direttive le riceve, il secondo le dà.

Appare chiaro che gli inglesi non si sono nemmeno posti il problema di concertare la cosa con l'Italia. Hanno detto che la notizia è stata data a operazione in corso, ammettendo quindi implicitamente di non essersi posto il problema di concertare l'iniziativa. Un ambasciatore di fronte a possibili momenti critici di questo tipo via per il discreto delle vie diplomatiche. Un Ministro oltre a queste vie deve fare anche la voce grossa. Se non sa come fare se lo faccia spiegare!

Amarilli

Amarilli
Politica