L'ON. ERMINIO ANGELO QUARTIANI RICONFERMATO PRESIDENTE DEL GRUPPO AMICI DELLA MONTAGNA DEL PARLAMENTO ITALIANO

L'on. Erminio Quartiani è stato riconfermato Presidente del Gruppo Amici della Montagna del Parlamento Italiano.

L'elezione è avvenuta ieri da parte dell'Assemblea dei 187 senatori e deputati aderenti al Gruppo di parlamentari amanti della montagna che si impegneranno nella XVI legislatura a valorizzare le risorse e le tradizioni delle Montagne Italiane.

Il Senatore Giacomo Santini è stato nominato Vicepresidente vicario.

L'Ufficio di Presidenza conta su quattro Vicepresidenti: le deputate Manuela Di Centa e Laura Froner e i senatori Walter Zanetta e Antonio Rusconi.

La Presidenza, che resterà in carica fino al dicembre 2010, sarà coadiuvata nel lavoro da un comitato direttivo e da personalità esterne rappresentative dell'associazionismo montano ( tra cui i presidenti del Club Alpino Italiano, dell'Unione dei Comuni Montani, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, del Collegio delle Guide Alpine, della Federazione dei Bacini Imbriferi Montani e i rappresentanti dei praticanti gli sport invernali).

L'on. Quartiani ha indicato nella nuova legge per la Montagna, nel sostegno alle popolazioni delle terre alte per la funzione che svolgono presidiando il territorio montano, nel rilancio di una nuova governance delle istituzioni montane, nella promozione dell'associazionismo montano, gli obiettivi principali del Gruppo, insieme a un NO deciso alla riduzione delle risorse per lo sviluppo dei territori di media e alta quota, attualmente contenuta in alcuni recenti provvedimenti di legge all'attenzione del Parlamento.

Politica