SCUOLA: CAZZOLA (PDL), DISCUTIBILE IL MODELLO DEI TRE INSEGNANTI PER CLASSE

"Per oltre un secolo intere generazioni di italiani hanno frequentato con profitto la scuola elementare con un solo maestro (o maestra) per classe. In questo modo hanno imparato a parlare, a leggere e a scrivere in italiano e a far di conto, diventando poi dei bravi studenti e in seguito dei buoni cittadini. Tutto ciò fino a quando l'establishment burocratico-sindacale ha inventato - in una logica secca di 'imponibile di manodopera' - il discutibile modello dei tre insegnanti per classe (che tra l'altro crea numerosi problemi di adattamento dei bambini) al solo scopo di difendere dei posti di lavoro finti, a fronte degli effetti della denalità" dichiara l'on. Giuliano Cazzola, Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera che aggiunge "Il ministro Gelmini, nella lotta aperta contro gli sprechi, ha individuato, con la gradualità del caso, un problema reale. Ed è singolare che, ancora una volta, in pochi si levino a difendere la linea di condotta del ministro contro gli attacchi arroganti dei sindacati, per i quali - conclude Cazzola - gli ordinamenti scolastici dovrebbero essere costruiti su misura degli insegnanti e non degli studenti".

Francesco Comellini

comellini@camera.it

Francesco Comellini
Politica