QUI CAMERA DEI DEPUTATI

I n q u e s t o n u m e r o:

SÌ DEFINITIVO AL DECRETO PER IL CONTENIMENTO DELLA SPESA SANITARIA

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL'ARRESTO DI DUE CITTADINI MAROCCHINI

VIA LIBERA AL DECRETO PER CONTENERE IL DISAGIO ABITATIVO

APPROVATE LE MOZIONI SULLA CONFERENZA MONDIALE CONTRO IL RAZZISMO

TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO, PAESAGGISTICO, ARCHITETTONICO ED ARCHEOLOGICO DI ROMA

AUMENTO DELL'IVA SUI CANONI DELLE PAY TV

FONDI PER LA SANITÀ PENITENZIARIA DELLE REGIONI A STATUTO SPECIALE E DELLE PROVINCE AUTONOME

SPERIMENTAZIONE DEL COSIDDETTO "BRACCIALETTO ELETTRONICO"

CONTRASTARE IL FENOMENO DELL'ACCATTONAGGIO

PARTECIPAZIONE DI CONTINGENTI MILITARI AD ATTIVITÀ PER LA SICUREZZA PUBBLICA E IL CONTRASTO DELLA CRIMINALITÀ

In Assemblea

Lunedì 1 il Ministro per i rapporti con il Parlamento Elio Vito ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico, per le disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali.

Martedì 2 la Camera con 307 voti a favore 241 contrari ha votato la fiducia.

Mercoledì 3 la Camera, dopo aver concluso l'esame degli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il il citato disegno di legge.

Il Ministro dell'interno Roberto Maroni ha reso poi, a nome del Governo, una informativa urgente sull'arresto di due cittadini marocchini nella città di Milano con l'accusa di terrorismo.

Giovedì 4 la Camera ha approvato il disegno di legge per le misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali. Il provvedimento è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Venerdì 5 si è svolta la discussione generale del disegno di legge per interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997.

In Commissione

ADOTTATO IL TESTO BASE PER LE NORME SULL'ISTITUZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA PEDOFILIA E LA PEDOPORNOGRAFIA

CONVENZIONE SULLA PROTEZIONE BENI CULTURALI IN CASO DI CONFLITTO: AVVIO DELL'ESAME

AUDIZIONE DEL MINISTRO FRATTINI

AVVIATO L'ESAME DELLE NORME SULL'AMMISSIONE DI SOGGETTI FABICI NELLE FORZE ARMATE E DI POLIZIA

ALPINI. La IV Commissione Difesa fra l'altro ha trattato un tema di nostro interesse. In sede di Comitato ristretto sono state esaminate le proposte di legge recanti "Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine".

PARERI SU RATIFICHE INTERNAZIONALI

APPROVATA LA RISOLUZIONE SUI REQUISITI PER LO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ DI CONSULENZA FINANZIARIA

AUDIZIONI SULLA LEGGE QUADRO PER LO SPETTACOLO DAL VIVO

AVVIATO L'ESAME DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INQUINAMENTO ACUSTICO

APPROVATO IL DOCUMENTO CONCLUSIVO DELL'INDAGINE CONOSCITIVA SULL'ASSETTO DEL SISTEMA DELLE COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

PARERE FAVOREVOLE ALLA RATIFICA DELL'ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA LE COMUNITA' EUROPEE E IL TAGIKISTAN

AUDIZIONI SULL'INQUADRAMENTO GIURIDICO DEI GIUDICI DI PACE

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GOVERNO DELLE ATTIVITÀ CLINICHE: PROSEGUE L'ESAME

AUDIZIONE DEL MINISTRO SCAJOLA SULL'ANDAMENTO DEI PREZZI AGROALIMENTARI

AVVIATO L'ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO PER IL RIASSETTO DELLA LIBERALIZZAZIONE REGOLATA DELL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI AUTOTRASPORTATORE

Nel corso della settimana la XIV Commissione per le politiche dell'Unione Europea, ha iniziato l'esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche e integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, recante disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell'esercizio dell'attività di autotrasportatore. Il relatore è il valtellinese Del Tenno.

FINI, BERTINOTTI E FRATTINI RICORDANO I 60 ANNI DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO

In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, la Fondazione della Camera dei deputati ha organizzato il convegno "60° anni di diritti umani: cos'è cambiato?", che si è svolto giovedì 4 dicembre 2008, alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.

Hanno introdotto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti ed il Ministro degli affari esteri, Franco Frattini. Sono intervenuti la Vice Presidente del Senato, Emma Bonino, il Presidente del Comitato permanente sui diritti umani della Commissione affari esteri della Camera, Furio Colombo e il Presidente della sezione italiana di Amnesty International, Paolo Pobbiati.

Nel corso del convegno è stata presentata, da Monica Donini, Coordinatrice della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, una ricerca promossa dalla Conferenza sul tema "I giovani e la Dichiarazione universale dei diritti umani".

NLC

NLC
Politica