QUESTI GIORNI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
APPROVATE LE NORME SULLA SALVAGUARDIA DEL POTERE D'ACQUISTO DELLE FAMIGLIE
APPROVATO IL DECRETO SUL RUOLO DELLA MAGISTRATURA ONORARIA
ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE DI GOVERNO: APPROVATE LE DISPOSIZIONI URGENTI
APPROVATE LE MOZIONI SULLE INIZIATIVE PER LA LIBERAZIONE DI INGRID BETANCOURT
CENTRI POLIFUNZIONALI E CORSI DI GUIDA SICURA
SENTENZA DEL TAR DEL LAZIO SUI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DEL 4 SETTEMBRE 2007
BLOCCO ANTICIPATO DELLA PESCA DEL TONNO ROSSO
CONCORRENZA IN MATERIA DI SISTEMA TELEVISIVO
RILEVAZIONE DELLE IMPRONTE AI BAMBINI ROM
RIPRISTINARE LA LEGALITÀ ALL'INTERNO DEI CAMPI NOMADI
In Assemblea
Lunedì 30 giugno si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C1250).
Successivamente ha avuto luogo la discussione generale delle mozioni Evangelisti ed altri n. 1-00001 e Biancofiore ed altri n. 1-00017 sulle iniziative per la liberazione di Ingrid Betancourt e degli altri ostaggi sequestrati dalle Farc.
Martedì 1° luglio con 283 voti a favore e 251 voti contrari l'Assemblea ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, recante disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie (C1185). Il provvedimento è passato all'esame del Senato.
L'Assemblea ha poi approvato con 525 voti favorevoli e 2 contrari il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 95 del 2008 relativo al termine per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria (C1212/A). Il provvedimento è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.
Mercoledì 2 luglio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, recante disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (C1250). Il provvedimento, che è stato modificato, è tornato all'esame dell'altro ramo del Parlamento
Infine sono state respinte le questioni pregiudiziali Soro ed altri n. 1 e n. 2, Vietti ed altri n. 3 e Donadi ed altri n. 4 presentate al disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (C1366), nonché le questioni pregiudiziali Donadi ed altri n. 1, Soro ed altri n. 2 e Vietti ed altri n. 3 presentate al disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1386).
In Commissione
INIZIATO L'ESAME DELL'ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE PARLAMENTARE SULLA MAFIA
AVVIATO L'ESAME DEL DECRETO SULLA SICUREZZA
INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELL'ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE SRGJAN KERIM.
PARERE FAVOREVOLE AL DECRETO SULLA SICUREZZA
DPEF: APPROVATO IL TESTO PER L'ASSEMBLEA
DISPOSIZIONI URGENTI PER LO SVILUPPO ECONOMICO: CONCLUSO ESAME PRELIMINARE
AUTOGOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, LIBERTÀ DI SCELTA EDUCATIVA DELLE FAMIGLIE E STATO GIURIDICO DEI DOCENTI: AVVIO DELL'ESAME
AUDIZIONE DEL MINISTRO STEFANIA PRESTIGIACOMO
PARERE FAVOREVOLE AL DECRETO SULLA SICUREZZA
AUDIZIONI SUL RINCARO DEI PREZZI DEL PETROLIO
AUDIZIONE DEL MINISTRO SACCONI SULLA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
AUDIZIONE DEL SOTTOSEGRETARIO GIOVANARDI SU DROGA E FAMIGLIA
PARERE FAVOREVOLE AGLI SCHEMI DI DECRETO LEGISLATIVO SUL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE E LO STATUS DI RIFUGIATO
Interpellanze e interrogazioni (varie)