3 10 IN ITALIA ORMAI SONO SALTATI I RIFERIMENTI COMUNI

Riceviamo e pubblichiamo:

"Quer pasticciaccio brutto de…le liste elettorali della Lombardia e del Lazio" assomiglia ad un giallo senza una soluzione e si chiuderà certamente senza che si conoscano i colpevoli. Anche in questo caso la vicenda è troppo complessa e caleidoscopica per essere spiegata agli elettori e non è riconducibile ad una logica razionale. La vita politica italiana assomiglia sempre di più ad un caos disordinato, ad un vero "pasticciaccio" di cose e di persone incompetenti. Veri dilettanti allo sbaraglio che si propongono però per gestire la cosa pubblica. Nelle fasi pre-elettorali succede di tutto e di più e il malcostume coinvolge ormai tutti i partiti. Superata questa fase, sarebbe opportuno pensare ad una soluzione politica che esoneri dalla raccolta firme le formazioni già presenti nelle Istituzioni. Avremo meno burocrazia e meno spreco di risorse.

"Taci… il nemico ti ascolta". In Italia ormai sono saltati i riferimenti comuni. Tutti intercettano tutti e tutti indagano su tutti. Assistiamo con preoccupazione alle lotte fra procure. Il noto penalista Giuliano Pisapia, uomo vicino alla sinistra, riconosce che lo scontro tra pm ha ormai raggiunto livelli sorprendenti. Sondaggi d'opinione dicono che la Magistratura ha perso credibilità. Singolare è l'inchiesta "Why Not". Dopo tre anni di indagine e cinque mesi di udienze è arrivata la sentenza sui presunti illeciti nella gestione dei fondi pubblici con il coinvolgimento di politici nazionali e lo scontro tra le Procure di Catanzaro e di Salerno. Un caso nazionale che ha fatto intervenire perfino il Presidente della Repubblica. La sentenza di primo grado ha posto la parola fine al "calvario" di molti tra cui il presidente della Regione Calabria che è stato assolto. Oggi il pm di quella onerosa inchiesta è in politica ed è Europarlamentare.

Il cittadino ha l'impressione che molte risorse vengano incanalate verso ambienti che possono dare visibilità mediatica a chi indaga mentre altri procedimenti meno appariscenti languono per anni.

Magistratura da riformare? Parlamentari di opposte tendenze dicono che è giunta l'ora di innovare la Giustizia.

Nando Mascherpa (x)

(x) Coordinatore Regionale "Moderati-Riformisti"

Nando Mascherpa (x)
Politica