9 10 28 LA SITUAZIONE POLITICA SECONDO I MODERATI RIFORMISTI

Riceviamo e pubblichiamo:

Napoleone, dopo una guerra vinta, affermò: "è meglio avere un nemico conosciuto che un amico forzato".

Dopo l'editto di Mirabello, la maggioranza eletta non può continuare a governare sotto la spada di Damocle dei finiani. Andando invece alle elezioni, raggiungerebbe subito due obiettivi: l'immediata rimozione di Fini dal ruolo istituzionale e la conseguente invisibilità del suo partito.

La prima repubblica terminò di fatto quando la coscienza comune intuì che i partiti di allora erano anche organizzazioni di malaffare. Tangentopoli ne ratificò la fine.

Ci sorprende che, nella seconda repubblica, un partito (AN, attraverso i suoi massimi dirigenti) abbia utilizzato società offshore per la cessione di propri beni. Le società offshore, a quanto si dice, sono talvolta utilizzate per realizzare discretamente spericolate speculazioni, operazioni vietate o illecite. La politica ha sempre criticato ferocemente i privati che ricorrono a tali canali. Però, in questo specifico caso, perchè nessun Partito ha mai sollevato una ben minima riserva o censura?

In altri stati democratici, abbiamo visto ministri dare le dimissioni per non aver pagato i bollini alla colf…

Il Presidente Napolitano ha precisato alla maggioranza che tocca a lui indire o meno nuove elezioni o trovare altre soluzioni di governo. Ma poiché in Italia esiste un bipolarismo di fatto e le norme in vigore sono superate e inadeguate, avrebbe dovuto invitare per tempo il Parlamento a cambiarle.

Per le opposizioni, la modifica della legge elettorale è solo un alibi di sopravvivenza politica. Ognuna invoca una legge elettorale che funzioni per sé.

Ci sono politici (tra cui Bersani, D'Alema e Casini) che pensano ad un sistema alla tedesca (?) che prefigurerebbe un ritorno alla prima repubblica dai governi provvisori la cui nascita prevede già il decesso. Altri invece capeggiati da Veltroni, Bindi, Parisi e Bonino propendono viceversa per un bipolarismo uninominale.

Anche Rutelli ha fatto un sogno: assemblare un partito con i post-UDC e i finiani… per salvarsi politicamente.

Nando Mascherpa (x)

(x) Coordinatore "Moderati-Riformisti"

Nando Mascherpa "Moderati-Riformisti"
Politica