ADDIO CENTRO-SINISTRA? VINCE IL SINISTRA-CENTRO? 12.2.10.32

A Genova un indipendente, Doria, appoggiato da Vendola e da Don Gallo con il 46% ha sconfitto nelle primarie le due candidate del PD, Vincenzi Sindaco in carica e Pinotti che si sono divise i voti.

Progressione. A Bari il candidato del PD era andato sotto nelle primarie per la Regione e l'aveva spuntata Vendola, diventato poi Governatore grazie al flop del centro-destra. Il 'contagio' si è esteso. A Napoli ha dilagato De Magistris, assai lontano dal PD. A Milano il candidato del PD è andato sotto. E' una linea di tendenza che predilige, in situazione difficile sotto tutti i profili, chi protesta e chi si pone come 'nuovo'.

C'è un dato politico che comunque emerge. Sfuma nei contorni ma anche nella sostanza la logica del centro-sinistra, tale da porsi come interlocutore del Terzo Polo che non può non avere difficoltà a ipotizzare alleanze con Di Pietro e con Vendola. Prende più corpo il sinistra-centro non facilmente digeribile dagli elettori moderati. Un rebus il centro-destra con Alfano assai attivo e,pare, anche abbastanza autonomo, almeno in questa fase. Berlusconi dice di avere chiuso ma potrebbe essere una posizione tattica cercando di vedere cosa succederà domani. Monti non scenderà in politica, contrariamente a quanti pensano, magari sperandolo, che sia lui a presentarsi alle elezioni del 2013. Nel 2013 Monti avrà, salvo eventi oggi non prevedibili, un altro compito, quello di raccogliere l'eredità di Giorgio Napolitano. I lettori annotino e poi fra poco più di un anno controllino.

GdS

GdS
Politica