7 10 31 RIFORME??

Riceviamo e pubblichiamo:

Tutti le chiedono, tutti le vogliono,/donne e ragazzi, vecchi e fanciulle./Una alla volta. Una alla volta./Una alla volta per carità!/Riforme qua, Riforme là./Riforme giù, Riforme su./ Con la donnetta… col cavaliere…/Son la risorsa del mio mestiere./Pronte prontissime al mio comando./Sono il factotum della Politica se la fortuna mi aiuterà.

Destra e sinistra, maggioranza e opposizione sono tutti d'accordo nel volerle fare. Ma solo a loro immagine e somiglianza. Perfino Rutelli, in alcune recenti dichiarazioni, lascia l'impressione d'aver scoperto che i partiti godono di un finanziamento pubblico abnorme. Dice poi che le province vanno dimezzate ma non precisa come. Le sue affermazioni hanno fatto cadere addirittura le mutande ai veri riformisti.

Tutto lascia supporre che Rutelli stia ancora aspettando Fini per formare con Casini un fantomatico terzo polo e, principalmente, per tutelare il proprio futuro politico. Intanto il Presidente della Camera, con i suoi atteggiamenti e sostenuto moralmente dal Pd, pare sempre più avviato a creare problemi nella maggioranza di Governo e a determinare i presupposti perché Berlusconi lo allontani. Mah… basterebbero i Probiviri del PdL a decidere se in effetti Fini è fuori o dentro il partito e, investiti della questione, a deliberare democraticamente il suo destino.

Per la verità, alla "cena della spigola" in casa Vespa non si è parlato (come la stampa ha riferito) di posti di governo per l'UdC. Non è stato però escluso un suo appoggio esterno con eventuali coinvolgimenti nell'esecutivo di personalità "tecniche" riconducibili al partito di Casini. La Lega non avrebbe dunque motivi per protestare e i finiani finirebbero gradualmente nell'angolo. La quadratura del cerchio sarebbe così realizzata.

Alla serata mondana, il Vaticano era rappresentato dal segretario di Stato, Cardinale Bertone, e tra gli ospiti era pure presente Mario Draghi, Governatore della Banca d'Italia. Mancavano invece Fini e il segretario del Pd Bersani.

Nando Mascherpa (x)

(x) Coordinatore Regionale "Moderati-Riformisti"

Nando Mascherpa (x)
Politica