DIBATTITO: SENSO DI RESPONSABILITA'. LUI. I MERITI. LA CONTESTAZIONE. STILE. GLI AUGURI A MONTI. PASQUA IN ANTICIPO 11 11 10 24

Il "senso di responsabilità"

Da diverse parti viene l'appello "al senso di responsabilità delle forze politiche". La sostanza merita, la forma no. Chi deve avere questo senso? Le forse politiche? Neppur per sogno. L'appello di fatto é rivolto a PdL e Lega visto e considerato che al Senato hanno una maggioranza secca e alla Camera c'é una situazione in bilico. E' una formula elegante per non riconoscere il ruolo dell'ex maggioranza, se di ex si può parlare. Tutti auspicano la fine di un incubo. Quel giorno il PdL, se avrà mantenuto la sua forza, presenterà all'incasso la cambiale. Quasi nessuno se ne é accorto.

Lui

Per oltre due anni Lui é stato quotidianamente avversato. Lasciamo perdere i processi sui quali ci sarebbe molto da dire. Casini che amico non é in più occasioni ha parlato di 'accanimento giudiziario' nei suoi confronti. Nei talk-show era l'obiettivo costante. Non era stato così quando a Palazzo Chigi c'erano Prodi e D'Alema. La preghiera della sera nei TG all'ora di cena era costante. Bersani: "deve andare a casa". Di Pietro rincarava la dose. Casini lo faceva in modo più elegante. Adesso che a casa se ne é andato il loro bluff é scoperto. Via lui il Governo lo si faceva in quattro e quattr'otto. Nebbia tra i sette colli. Via lui il differenziale con i titoli tedeschi si sarebbe sistemato. Nebbia in Val Padana.

I meriti

Qualche merito questo Governo lo ha. Nessuno ne parla, neanche chi ne avrebbe un'utilità. L'evasione fiscale é tanta, e ci vuole una ulteriore insistenza. Sta il fatto però che il recupero dell'evasione fiscale in questo tempo di Governo Berlusconi ha battuto ogni record. La mafia. Era uin argomento all'ordine del giorno. Se ne parla sempre meno. La cattura dei principali boss, i sequestri dei loro beni, i colpi assestati alle diverse cosche hanno però stabilito un record.

La contestazione

La constatazione in piazza, definita "triste" da Casini, é figlia del clima creato nel Paese: "non avrai altro diavolo all'infuori di Lui". Il PdL ringrazia. Iniziative di questo genere sono controproducenti e producono un raffortarsi della coesione interna. Salvo che non vi sia una forte erosione da parte del Terzo Polo al PdL conviene che Monti duri fino al 2013, anzi a fine 2012 visto che in primavera del 2013 ci dovrà essere anche l'elezione del Presidente della Repubblica.

Forse Berlusconi ha capito che occorre una struttura organizzativa.e un personale politico attrezzato. Un anno é poco.

Stile

Il Premier, chiunque sia, deve avere il suo stile. Le cose private devono restare nel privato. Ci siamo intesi. Le parole vanno misurate. Il modo di fare controllato. Vale per i baciamano, vale per l'infelice battuta sui ristoranti.

Auguri a Monti

Gli auguri a Monti, ora senatore a vita ma dal nutrito curriculum, però senza bacchetta magica.

Pasqua in anticipo

In periodo pre-natalizio arriva l'uovo psquale di cui interessa la sorpresa. Chi avrebbe mai datto qualche anno fa che un giorno la sinistra avrebbe appoggiato un Governo che ha chiarissimo il vessillo capitalista?

Luca Alessandrini

Luca Alessandrini
Politica