ADESSO UNA PROSPETTIVA DI GOVERNO POTREBBE ESSERCI

Evitiamo le polemiche, di qualsiasi segno oer guardare agli eventi con la freddezza dell'imparzialità.

La Camera non conta. Il Senato, seconda magistratura dello Stato, ha un Presidente, sì del PD ma non proprio politicizzato e con un personale ascendente. Importante e vedremo perché.

Napolitano ha stoppato l'assurda richiesta di Monti di avere il Senato, assurda per diversi motivi dei quali però ricordiamo solo quelli addotti da Napolitano con quel di collegato e implicito che poi c'era.

Il Senato era ed é importante perché da sempre il suo Presidente, in sityuazioni difficili, si ricorre a lui per varare Governi 'istituzionali'.

Bersani ha chiuso, salvo improbabili ripetizioni dello sgarbo a Grillo con il voto di taluni al candidato del PD contro l'accettazione della disciplina di gruppo così come risulta dalla carta che tutti i candidati del M5S avevano sottoscritto.

Monti intanto sta lì in attesa del successore, con pochi poteri dopo avere incassato la freddezza europea sulle richieste italiane di allargare le maglie di una situazione che impedisce la crescita e la botta della banca centrale tedesca. Forse é il momento per lui di capire quale fesseria abbia fatto dando retta a quelli che avevano bisogno di lui. Loro e non il Paese. Non fosse sceso le cose non sarebbero a questo punto. E, quanto all'Europa, contano le persone sì ma si contano anche i consensi. Il 10% é troppo poco per essere presi in considerazione.,..

Ecco allora che potrebbe arrivare il Governo istituzionale. Alla guida il numero uno antimafia, e quindi con accredito internazionale. Fuori i grossi calibri della politica, anche se di 'grossi' non é che se ne vedano molti, quasi il nulla a confronto di quel che offriva il panorama politico della Prima Repubblica, in tutti i settori.

Non "i tecnici" per carità! Salvo un paio di Ministri gli altri hanno fatto un bel flop. Basta l'esempio della politica estera, settore al quale tutti i Governi, di ogni colore, hanno dato titolari di notevole spessore. Addirittura per il ruolo di Ministro degli Esteri europeo il Governo Berlusconi aveva dato l'OK a D'Alema che sicuramente quel ruolo l'avrebbe svolto bene mentre l'insignificante baronessa inglese, preferita dai socialisti europei, é di una evanescenza micidiale, il nulla assoluto, da trasmissione TV "Chi l'ha visto". La vertenza con l'India più pasticciata di così non poteva essere con rischi gravi nei rapporti politici, e ovviamente nelle commesse e nei rapporti commerciali di nostre grandi aziende. Un bravo terzino difficilmente sa fare il centravanti e viceversa. Un bravo ambasciatore deve attuare le indicazioni che arrivano dal Ministro. Un Ministro le indicazioni deve darle. Ruoli invertiti e non intercambiabili.

Governo istituzionale, non politicizzato ma 'politico' con un cahier dettato dal Quirinale e con le priorità che ormai abbiamo sentito e risentito, non molto diverse tra uno schieramento e l'altro.

La possibilità, teorica, c'é. Per quanto infine riguarda il M5S, la battuta di Calderoli dopo lo strappo interno é stata "Benvenuti nella casta" ovviamente riferendosi al dibattito accesosi all'interno del movimento e al mancato rispetto dell'esito della votazione interna come da impegno assunto al momento della candidatura. Grillo e Casaleggio l'han detto ripetuto e Grillo l'ha ribadito: ""Nella votazione di oggi per la presidenza del Senato è mancata la trasparenza. Il voto segreto non ha senso, l'eletto deve rispondere delle sue azioni ai cittadini con un voto palese. Nel "Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento" sottoscritto liberamente da tutti i candidati, al punto Trasparenza è citato: . Se qualcuno si fosse sottratto a questo obbligo ha mentito agli elettori, spero ne tragga le dovute conseguenze". Giudica i "rei" l'assemblea dei parlamentari, sentenzia e la decisione deve essere sottoposta al web.

Grillo ha rivolto 'l'invito' ad andarsene. Se ne andranno loro o, - qualcuno ha perfino chiesto - lo stesso Grillo se venisse smentito? Vie intermedie non ce ne sono tranne quella dei "tarallucci e vino" ma come può permetterselo un Movimento come il M5S?

GdS

GdS
Politica