PROTEZIONE DEI LAVORATORI DAI RISCHI DERIVANTI DALL'ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO

Entra in vigore dal prossimo 26 settembre il decreto legislativo 25 luglio 2006, n. 257 recante: "Attuazione della direttiva 2003/18/CE relativa alla protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione all'amianto durante il lavoro".

Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 211 dell'11 settembre 2006, stabilisce, tra l'altro, che il datore di lavoro debba adottare ogni misura necessaria per individuare la presenza di amianto nei materiali da usare. Prima dell'inizio dei lavori, il datore di lavoro deve presentare una notifica all'organo di vigilanza competente per territorio che dovrà comprendere una descrizione sintetica dei seguenti elementi: - ubicazione del cantiere; - tipi e quantitativi di amianto manipolati; - attività e procedimenti applicati; - numero di lavoratori interessati; - data di inizio dei lavori e relativa durata; - misure adottate per limitare l'esposizione dei lavoratori all'amianto.

Il decreto indica le procedure da seguire per ridurre al minimo l'esposizione dei lavoratori alla polvere proveniente dall'amianto o dai materiali contenenti amianto nel luogo di lavoro: il numero dei lavoratori che possono essere esposti alla polvere proveniente dall'amianto o da materiali contenenti amianto deve essere limitato al massimo possibile; i processi lavorativi devono essere concepiti in modo da evitare di produrre polvere di amianto o, se ciò non è possibile, da evitare emissione di polvere di amianto nell'aria; tutti i locali e le attrezzature per il trattamento dell'amianto devono essere sottoposti a regolare pulizia e manutenzione;i materiali che rilasciano polvere di amianto, o che contengono amianto, devono essere stoccati e trasportati in appositi imballaggi chiusi; i rifiuti devono essere rimossi dal luogo di lavoro il più presto possibile in appropriati imballaggi chiusi, sui quali deve essere apposta un'etichettatura indicante che contengono amianto.

Detti rifiuti devono essere successivamente trattati ai sensi della vigente normativa in materia di rifiuti pericolosi.

NLG

NLG
Politica