LA SCUOLA NELLA FINANZIARIA

UniScuola stralcia dalla Legge Finanziaria 2008, testo approvato dal Senato il 15 novembre u.s., gli articoli sulla Scuola: Ne facciamo una sintesi, troppo lungo il testo integrale

Art. 5. (Disposizioni in materia di accise ed ulteriori interventi nel settore tributario)

39. Per l'anno 2008 ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, spetta una detrazione dall'imposta lorda e fino a capienza della stessa nella misura del 19 per cento delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico, fino ad un importo massimo delle stesse di 500 euro, per l'autoaggiornamento e per la formazione.

Art. 36. (Edilizia scolastica, penitenziaria e sanitaria)

.2. 20 milioni di euro in più per interventi di adeguamento strutturale ed antisismico degli edifici del sistema scolastico, nonché alla costruzione di nuovi immobili sostitutivi degli edifici esistenti a rischio sismico.

Art. 50. (Rilancio dell'efficienza e dell'efficacia della scuola)

1. Per una maggiore qualificazione dei servizi scolastici, da realizzare anche attraverso misure di carattere strutturale, sono adottati una serie di interventi:fra cui la valutazione della congruenza dei quadri orari e dei piani di studio con i vigenti ordinamenti nazionali, la consistenza delle classi, il personale, con corsi intensivi obbligatori, il numero dei posti degli insegnanti di sostegno con un max del 25 per cento del numero delle sezioni e delle classi, e con un rapporto medio nazionale di un insegnante ogni due alunni diversamente abili mentre la dotazione organica di diritto relativa ai docenti di sostegno è progressivamente rideterminata, fino al raggiungimento, nell'anno scolastico 2010/2011, di una consistenza organica pari al 70 per cento del numero dei posti di sostegno complessivamente attivati nell'anno scolastico 2006/2007. Nelle more viene definita la disciplina procedurale per il reclutamento del personale docente, attraverso concorsi ordinari, con cadenza biennale, sancita la validità delle graduatorie.

Ci sarà un atto di indirizzo del Ministro per stabilire finalità, criteri e metodi della sperimentazione di un modello organizzativo volto a innalzare la qualità del servizio di istruzione e ad accrescere efficienza ed efficacia della spesa.con riferimento alle tipologie degli interventi possibili per attuare il miglioramento della programmazione dell'offerta formativa, della distribuzione territoriale della rete scolastica, dell'organizzazione del servizio delle singole istituzioni scolastiche. Poi modalità con cui realizzare il coordinamento con le regioni, gli enti locali e le istituzioni scolastiche competenti per i suddetti interventi; gli obiettivi di miglioramento della qualità del servizio e di maggiore efficienza in termini di rapporto insegnanti-studenti; una serie di altri aspetti specifici

Un organismo paritetico di coordinamento con rappresentanti regionali e provinciali dell'Amministrazione della pubblica istruzione, delle regioni, degli enti locali e delle istituzioni scolastiche statali, dovrà predisporre un piano triennale territoriale che, definisca in termini qualitativi e quantitativi gli obiettivi da raggiungere. Altre cose di dubbia operatività con molta farraginosità tipicamente burocratica e in parte ideologica.

Art. 51. (Risorse per attività di supporto al settore della scuola)

Un importo fino ad un massimo del 15 per cento dell’autorizzazione di spesa è finalizzato: ai servizi istituzionali e generali dell'Amministrazione della pubblica istruzione; all'attività di ricerca e innovazione con particolare riferimento alla valutazione del sistema scolastico nazionale; alla promozione della cooperazione in materia culturale dell'Italia nell'Europa e nel mondo.

Art. 67. (Sicurezza sui luoghi di lavoro)

Art. 94 (Misure straordinarie in tema di mobilità del personale delle pubbliche amministrazioni)

Si intende procedere alla ricollocazione del personale eccedente presso uffici che presentino consistenti vacanze di organico. Seguono varie norme, perfino alcune relative a marescialli dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica in situazioni di esubero. Non sfugge nemmeno il personale docente dichiarato permanentemente inidoneo ai compiti di insegnamento.

Art. 95. (Integrazione risorse rinnovi contrattuali biennio 2006-2007 e risorse rinnovi contrattuali biennio 2008-2009, ivi incluso il personale del Corpo dei vigili del fuoco)

Uniscuola

Uniscuola
Politica