UN ANNO DI GOVERNO: UN PO' DI DATI
Per quanto riguarda l'attività del Governo in Parlamento relativa ai provvedimenti approvati e divenuti operativi, il Presidente del Consiglio Berlusconi e il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Vito hanno presentato in una conferenza stampa al termine dell'ultimo Consiglio dei ministri, il bilancio del primo anno di Governo.
L'Esecutivo ha deliberato 105 provvedimenti, 63 dei quali approvati definitivamente, mentre 16 hanno già incassato un "si'' da un ramo del Parlamento. Per quanto riguarda i decreti-legge, 34 (su 35 approvati) sono stati convertiti in legge. Alcuni di essi, ha dichiarato il Presidente del Consiglio, "sono stati necessitati dalle particolari situazioni alle quali abbiamo dovuto far fronte, come l'emergenza rifiuti a Napoli e il terremoto in Abruzzo".
È stato evidenziato il ruolo di Camera e Senato nella fase di conversione in legge dei decreti: il Parlamento è intervenuto apportando 810 modifiche (388 attraverso le Commissioni parlamentari; 111 esaminando modifiche di fonte governativa; 125 approvando emendamenti presentati dalle opposizioni). "Ciò dimostra - ha commentato Berlusconi - che da parte del Governo c'è una totale apertura alle proposte dell'opposizione, se sono fondate".
Quanto alla politica estera, il Presidente del Consiglio ha partecipato a 120 incontri internazionali (media di uno ogni tre giorni), e a proposito del prossimo G8 ha affermato che "ci concentreremo sulle misure strutturali per evitare distorsioni e rilanciare la crescita su basi solide e sostenibili".