IL GRILLO E' BUON CANTORE…
Dal madrigale al Beppino
Famoso il madrigale di Josquin Despres (1440-1521) ) "El grillo è buon cantore"
Le parole :
El grillo. El grillo_è buon cantore
che tiene longo verso.
Dale beve grillo canta,
dale dale beve beve grillo grillo canta.
El grillo. El grillo_è buon cantore
Ma non fa come gli altri_uccelli,
come li han cantato_un poco
van' de fatto in altro loco,
sempre el grillo sta pur saldo.
Quando la maggior è caldo
Alhor canta sol per amore
per amore.
Il riferimento è però a un altro grillo, quello che riempiva le piazze all'insegna dei «Vaffaday»,, che tuonava contro tutti, lui solo possessore della verità rivelata. Poi arrivarono tre colpi:
1) Il suo reddito. Uno che guadagna qualche milione, di €uro, non ha propria il plenum di credibilità quando scende in piazza… Prima non lo conosceva nessuno. Quando grazie all'ex Ministro Visco è stato reso noto che nel 2006 aveva denunciato oltre quattro milioni si è anche arrabbiato. E ci credo! Prima non lo sapeva nessuno…
2) E' andato fra gli studenti che manifestavano in quel di Bologna. Pensava fosse una situazione buona per lui per una delle solite Masaniellate. Gli studenti l'hanno cacciato via!
3) Dulcis in fundo il flop dei Referendum visto che non è riuscito, lui mago delle piazze, a mettere insieme 500.000 firme!
Corrado Carnevale a capo della commissione per il referendum di piazza Cavour ha convocato l'ufficio centrale per informarlo sui problemi intorno al referendum in data 25 novembre. E' dunque molto probabile che in quella sede si ufficializzera' la non validita' del referendum promosso dal comico
Merita citazione per il sarcasmo, giustificato, con il quale un noto politico ha commentato il flop: ''Leggo incredulo dalle agenzie di stampa che Beppe Grillo non avrebbe raggiunto il prescritto numero di firme per alcuni referendum abrogativi, uno dei quali riguarderebbe la mia ben nota legge. Non e' possibile che una persona dalla cosi' forte audience e dal cosi' imponente consenso popolare non abbia raccolto le 500mila firme richieste dalla legge. Ci deve essere qualche errore.
Uno che guadagna milioni di euro l'anno non riesce a trovare mezzo milione di firme? Ci deve essere qualche complotto ai danni di Grillo. Attendo curioso l'esito degli accertamenti in corso da parte della Cassazione perche' se il tentativo fosse finito in un clamoroso flop saremmo di fronte ad un mancato politico, mancato referendario, comico a tutti gli effetti''
El grillo_è buon cantore…