Macroregione alpina: Siamo 70 milioni su 450.000 kmq

Parolo: Strategia europea per la Macroregione Alpina in stato avanzatissimo di definizione e attuazione

''Il processo di definizione della Strategia della Macroregione Alpina avanza e propone interessanti prospettive per i territori coinvolti''. Lo ha ribadito il sottosegretario Ugo Parolo, nella conferenza stampa dopo Giunta. ''Con il presidente Roberto Maroni - ha spiegato il sottosegretario - abbiamo evidenziato come la Strategia europea per la Macroregione Alpina sia in stato avanzatissimo di definizione e attuazione''.

''Puntando a chiudere l'approvazione della Strategia della Macroregione Alpina entro la fine del 2014, quando il semestre di presidenza Ue sarà dell'Italia - ha detto Parolo - in calendario ci sono già importanti appuntamenti.

Il 19 dicembre il Consiglio europeo a Bruxelles per un mandato alla Unione europea per il Piano d'Azione della Strategia e, nel 2014 la redazione del Piano d'Azione, da approvare nel Consiglio europeo rendendo cosi' operativa la Strategia della Macroregione Alpina dal 2015''.

Regione Lombardia, nella X Legislatura, ha previsto una specifica struttura della Presidenza come responsabile della promozione e dello sviluppo della strategia macroregionale.

Alla Macroregione sono interessate 25 tra Regioni, Cantoni e Province autonome con la presenza, per l'Italia, all'interno di questo progetto ormai in fase avanzatissima, di Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

Complessivamente, il progetto coinvolge 70 milioni di cittadini residenti in 450 mila chilometri quadrati, cioè più del 50% dell'Italia, e interessa 7 Stati con un Pil pro-capite di 22 mila euro.

 

Politica