ENTRATE IN VIGORE ALCUNE NUOVE NORME PER LA SICUREZZA STRADALE

Entrate in vigore alcune nuove norme in base alla LEGGE 15 luglio 2009 , n. 94 "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica. Modifiche agli articoli del CdS 117,120, 186, 187, 193, 195, 208. Introdotti gli artt. 34 e 219 bis"., legge pubblicata sulla GU n. 170 del 24 luglio 2009.

In sintesi:

Cominciamo da due norme in un certo senso 'curiose'. Da 500 a 1000 €uro toccano all'automobilista che sporca le strade, anche solo con una 'cicca' di sigaretta buttata dal finestrino. Defalco di punti dalla patente, e persino ritiro della stessa anche per ciclisti e ciclomotoristi nel caso di grani trasgressioni. Poi una difesa degli spazi pubblici: chiusura fino a 5 giorni per il bar, o altri, che occupa indebitamente soazi stradali (competenze di Sindaci o Prefetti secondo che le strade sia urbane o extraurbane).

Stangata per chi compie trasgressioni tra le 22 e le 7 del mattino visto che c'è un aumento, fino alla metà, delle varie sanzioni.

Giro di vite per guida sotto gli effetti di alcol e droga, con aggravante se il guidatore guida auto non sua. Previsto il raddoppio del tempo di sospensione-patente e multe che arrivano sino a 6.000 €uro.

Accanto a queste misure c'è poi l'applicazione. Di fronte allo stillicidio di giovani, le morti del sabato sera, all'emanazione di norme severe si deve accompagnare, come pare si stia facendo, un'applicazione intensa e rigorosa. Le auto confiscate in provincia nei giorni scorsi a chi aveva ecceduto nel bere prima di mettersi alla guida sono un segnale. La chiusura di esercizi dove si contravviene alla norma che vieta la vendita di alcolici ai minori è un altro segnale. Chissà che poco alla volta unendo bastone e carota non diminuiscono le famiglie in lutto.

Red

Red
Politica