4 23 (Aggiornamento del 23.4) E' NATO IL CENTRO DI RICERCHE IN PSICOLOGIA POLITICA E GEOPOLITICA DELL'UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA
Mercoledì 21 aprile 2010, alle ore 20.00, presso l'Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), si è tenuto l'Atto inaugurale del Centro di Ricerche in Psicologia Politica e Geopolitica, con una serata sul tema "Gianfranco Miglio tra decisionismo e psicologia politica".
L'incontro è stato preceduto da un saluto di Padre Paolo Scarafoni, LC, Rettore dell'Università Europea di Roma e del Prof. Alberto Gambino, Coordinatore accademico e del Centro dipartimentale per la ricerca dell'Università Europea di Roma.
Coordinatore dell'incontro è stato il Prof. Paolo Sorbi, Ordinario di Sociologia e Responsabile del Centro Ricerca di Psicologia Politica e Geopolitica dell'Università Europea di Roma.
Sono intervenuti il Prof. Lorenzo Ornaghi, Rettore dell'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano ("Politica e Psicologia: la formazione della Leadership") e il Prof. Mario Tronti, Ordinario di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Sieana ("La personalità nella Grande Politica").
I due relatori hanno incentrato la loro riflessione sulle categorie del politico e sul concetto di Grande Politica in Gianfranco Miglio.
Il Prof. Ornaghi ha mostrato le varie fasi della ricerca scientifica, mentre il Prof. Mario Tronti ha colto nel concetto di tempo politico e di attesa del cambiamento la vera grande novità nel panorama politologico che la figura di Miglio ha trasmesso come contributo per la crescita delle scienze umane e del nostro Paese.
Il Centro Ricerche di Psicologia Politica e Geopolitica è una nuova offerta culturale e scientifica dell'Università Europea di Roma, e in particolare della Facoltà di Psicologia, per gli studenti di tutte le facoltà e per gli uditori esterni.
L'iniziativa ha lo scopo di approfondire il significato della figura del Leader e di comprendere come questo Leader riesca ad influire sui grandi gruppi. Inoltre il Centro approfondisce i meccanismi psicologici profondi che si manifestano nei grandi gruppi quando si verificano conflitti.
Un altro obiettivo è quello di comprendere le dinamiche sociali, economiche, culturali e politiche dei gruppi.
Il centro ha in programma seminari di studio e formazione ed eventi pubblici in università o in altre istituzioni che effettueranno collaborazioni con il Centro Ricerche di Psicologia Politica e Geopolitica.
Per il futuro sono progettate esperienze di studio a livello internazionale con istituzioni accademiche e centri di eccellenza nelle ricerche psico-politiche.
(Segreteria del Centro di Ricerche di Psicologia Politica e Geopolitica Università Europea di Roma)
Carlo Climati (x)
(x) Università Europea di Roma