Sondrio 28 agosto 2012. PROVINCE UNA RIFORMA SENZA PADRI, SI VERGOGNANO? 2012.VIII.20.69
Prima almeno si sapeva chi si batteva per l'abolizione delle Province. Feltri col suo giornale. Di Pietro pensando alla sua mini-Regione con due sole Province una delle quali, Isernia, ha una popolazione di 88.444 abitanti. Le due Comunità Montane di Sondrio e Morbegno, compreso il capoluogo con oltre 100.000 la superano da sole. Per territorio prendiamo le altre tre nostre CC.MM. (Alta Valle, Tirano, Valchiavenna) e da sole superano la sua superficie. Poi c'erano, generalmente all'insegna del dilettantismo allo sbaraglio, voci a favore sparse qui e là. Quando arrivavano ai dibattiti in televisione chi appena conosceva la situazione delle Province restava esterrefatto a sentire i fautori del Provincicidio. La balla del risparmio colpiva l'attenzione della pubblica opinione. Adesso non ne parla più nessuno perché se se ne dovesse parlare salterebbe fuori che i costi aumenterebbero e i servizi peggiorerebbero.
Sulla base di una ignoranza-standard (usiamo questo termine per indicare come l'ignoranza dei problemi fosse equamente distribuita nel Parlamento, nei tecnici, persino fra accademici) é stata scelta la via statistica per una riforma dell'ordinamento. Quella statistica secondo cui, diceva Trilussa, avendo lui mangiato due polli e il sottoscritto zero ne veniva in modo lampante che ne avevamo mangiato uno a testa. Quella statistica che resa oggi più sofisticata anche nelle enunciazioni ci dice oggi che se muore un nano l'altezza della popolazione mondiale é aumentata.
Dopo alcuni giri di valzer sulle ipotesi numeriche la montagna ha partorito uno sfavillante topolino, quello del possesso dei requisiti. Per restare in vita una Provincia deve avere un territorio superiore ai 2500 kmq e una popolazione di oltre 350.000 abitanti. Qualche eccezione é venuta fuori.
La Spezia!
La più clamorosa é quella de "La Spezia" salva in virtù di una elucubrata norma che testimonia la fantasia di chi l'ha escogitata ma che fa anche venire il sospetto e su chi e perché l'abbia varata. Santi in Paradiso? Figurarsi: il Patrono della città é nientemeno che San Giuseppe che pare lassù abbia ottime entrature... Non ha abbastanza abitanti, gliene mancano 28.484. Non ha abbstanza territorio. Le mancano 1619 kmq, mica una bazzecola, eppure resta!!!
Molise, Como e Varese
Il Molise é un caso che si accosta a Como e Varese. Queste due Province hanno insieme quasi un milione e mezzo di abitanti (1.478.273 ma insieme hanno 'soloì' 2487 kmq di territorio0. Non possono per 13 kmq fare Provincia insieme. Il Molise ha due sole Province, Campobasso e Isernia, che messe insieme fanno 319.780 abitanti (e 4433 kmq). Ci sarà una sola Provincia che coincide con la Regione. Cosa folle.
Basilicata
Ma a proposito di follie c'é anche la Basilicata dove non stanno male ad abitanti e territorio ma l'unica Provincia che viene da Potenza e Matera coincide anche lì con la Regione!
Taranto
A Taranto, 580.028 abitanti, mancano 63 kmq, e quindi deve convolare a nozze obbligate.
Prato
Prato ha più di mezzo milione di abitanti ma poco più della metà di quanto previsto in fatto di territorio e quindi deve sposarsi pure lei.
Record
In tanti anni di provvedimenti romani criticabili ne abbiamo visti. Uno così strampalato, da, appunto, dilettanti allo sbaraglio come questo mai.
Record.
GdS