LA REGIONE PIEMONTE APPROVA UNA LEGGE PER I PICCOLI COMUNI
Riceviamo e pubblichiamo:
Il Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni italiani esprime grandissima gioia per l’approvazione da parte del Consiglio Regionale piemontese del disegno di legge “Misure di sostegno a favore dei Piccoli Comuni del Piemonte”.
Il disegno di legge ha le seguenti finalità: assicurare, in primo luogo, il sostegno finanziario ai Comuni con popolazione pari o inferiore ai 1000 abitanti, che recano evidenti situazioni di marginalità o disagio. A questi Comuni, infatti, verranno attribuiti contributi annuali, accertata la situazione di grave difficoltà. Verrà inoltre introdotto il principio secondo il quale alla Regione spetterà un onere di cofinanziamento al bilancio delle piccole realtà comunali, singole o associate, con popolazione inferiore ai mille abitanti; tale contributo non potrà superare il 10% dell’importo complessivo dell’intervento finanziato. Tra le novità più significative, l’introduzione di una procedura semplificata per la rendicontazione dei contributi di importo inferiore ai ventimila euro per i comuni al di sotto dei 5000 abitanti.
“La legge regionale per i piccoli Comuni piemontesi - afferma il Portavoce dei Piccoli Comuni Virgilio Caivano – rappresenta l’ennesimo risultato positivo per le piccole comunità locali. La sensibilità del Presidente Bresso, dell’Assessore Deorsola e dell’intero Consiglio Regionale, fanno della Regione Piemonte un significativo momento di crescita e di sviluppo dei piccoli comuni piemontesi nel contesto nazionale. L’attenzione della pubblica opinione nazionale verso questo enorme patrimonio di valori, sapori e saperi è sempre più forte anche grazie alla potente opera di sensibilizzazione messa in campo da Piccoli Comuni. Restiamo - conclude il leader dei piccoli Comuni italiani - dell’approvazione da parte del Senato della legge nazionale a favore delle piccole realtà locali e soprattutto della altre Regioni italiani che ancora devono legiferare in tal senso per essere davvero soddisfati”.
Andrea Gisoldi