09 12 30 MARIO SEGNI: '"C'ERANO UNA VOLTA LE PRIMARIE..."'

"C'erano una volta le primarie. C'era un partito, che si chiamava partito democratico, che si era definito partito delle primarie, e che aveva solennemente dichiarato che le avrebbe fatte sempre, per il sindaco del più piccolo comunello e per la scelta del premier". Ma quando Bersani diventò segretario del partito se ne dimenticò....Così, fra qualche decennio qualcuno, ammesso che se ne ricordi, potrebbe raccontare la storia di questi anni.

Perchè è vero che i quattro milioni di votanti alle primarie furono dichiarati una svolta storica, e forse lo sarebbero state se qualcuno non avesse buttato dalla finestra quei quattro milioni di schede. E' vero che cinque anni fa furono fatte per le scorse regionali, e proprio grazie alle primarie Vendola vinse inaspettatamente per la candidatura e per la presidenza. Ed è verissimo che solo due mesi fa l'elezione di Bersani col 60% di voti alle primarie fu salutata come un grandissimo segnale di democrazia, il segno di un partito aperto, non come quello del bieco Berlusconi che decide tutto dall'alto. Ma adesso che ci sono le regionali le primarie sono state abolite? Persino nella metà delle regioni in cui il PD non sa che pesci pigliare? persino in Puglia dove Vendola, che aveva vinto le primarie di coalizione, viene defenestrato dal PD senza nemmeno consultare la base? Che vergogna! Spero che Vendola si ribelli e se non ottien e le primarie si candidi lo stesso anche a costo di far perdere la sua attuale maggioranza.

Caro Bersani, dammi retta: il centralismo democratico non è roba per te. Capisco che in fondo al cuore ne abbiate un po' di nostalgia, la storia è quella e non si cancella facilmente. Ma ci vuole ben altro! Lascialo fare a Berlusconi, l'unico in grado di farlo e di vincerci sopra. Se voi volete vincere avete solo la strada americana. Guarda i democratici: hanno preso botte per decenni, poi hanno trovato Obama e stanno cambiando l'America. Tu preferisci la alleanza con Casini? Chissà... Sì, forse becchereste qualche assessore in più. Ma è difficile scaldare i cuori per fare Cuffaro ministro..

Mario Segni

Mario Segni
Politica