QUESTI GIORNI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELL'ABRUZZO: APPROVAZIONE DEFINITIVA

APPROVAZIONE DEFINITIVA DELLA LEGGE COMUNITARIA 2008

AVVIATO L'ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER LO SVILUPPO E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

RIDUZIONE DELLE ASSENZE NEL PUBBLICO IMPIEGO E RELATIVI EFFETTI FINANZIARI

LOCAZIONE DI IMMOBILI A IMMIGRATI CLANDESTINI

INTEGRAZIONE DELL'ORGANICO DELLA COSIDDETTA "POLIZIA DI PROSSIMITÀ"

POLITICA EUROPEA DI CONTRASTO ALL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA E STIPULA DI TRATTATI CHE ASSICURINO RESPINGIMENTI NEL RISPETTO DELLA DIGNITÀ UMANA E DEL DIRITTO INTERNAZIONALE

CONDIZIONI DI SOGGIORNO DEGLI STUDENTI STRANIERI CHE FREQUENTANO REGOLARMENTE CORSI DI STUDIO

In Assemblea

Martedì 23 Si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per lo sviluppo e internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter/C). La Camera ha quindi approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di protezione civile (C2468) e la Legge comunitaria 2008 Successivamente, ha approvato le mozioni Mogherini Rebesani ed altri n. 1-00174 e Evangelisti ed altri n. 1-00190 nei testi modificati e Pianetta, Dozzo, Iannaccone ed altri n. 1-00191 concernenti iniziative per il disarmo e la non proliferazione nucleare in vista del prossimo vertice del G8.

Mercoledì 24 È iniziato l'esame degli articoli del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante Disposizioni per lo sviluppo e internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia (C1441 ter/C).

Giovedì 25 È proseguito l'esame degli articoli di tale disegno di legge.

In Commissione

REATI ELETTORALI: PROSEGUE L'ESAME

PRODUTTIVITÀ DEL LAVORO PUBBLICO: PROSEGUE L'ESAME

VIOLENZA SESSUALE: INIZIATO ESAME DEGLI EMENDAMENTI

CONTRASTO ALLA PIRATERIA: AVVIATO L'ESAME

ESAME DI RELAZIONE UE SUI DIRITTI UMANI

PARERI SU PROGRAMMI PLURIENNALI DI DIFESA

DISPOSIZIONI PER I TERRITORI DI MONTAGNA: AVVIATO L'ESAME

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha avviato l'esame dei progetti di legge recanti Disposizioni in favore dei territori di montagna.

In sede consultiva, per il parere alla IV Commissione Difesa, ha proseguito l'esame del testo unificato dei progetti di legge recanti Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C607 e C1897 rel. Simonetti, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta.

SOSTEGNO E VALORIZZAZIONE DEI PICCOLI COMUNI: COSTITUITO COMITATO RISTRETTO

Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente hanno proseguito l'esame, in sede referente, della proposta di legge recante Sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni (C54 Realacci - rel. per la V Commissione Vannucci, PD; rel. per la VIII Commissione Guido Dussin, LNP) e costituito un Comitato ristretto.

AUDIZIONE DI CONFEDILIZIA SUL REGIME TRIBUTARIO DEI REDDITI DA LOCAZIONE

DIFFICOLTÀ SPECIFICHE D'APPRENDIMENTO: AVVIO DELL'ESAME

AUDIZIONE SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI A CATANIA

AUDIZIONI SUL SISTEMA AEROPORTUALE ITALIANO

AUDIZIONE SU SVILUPPO DI CORRIDOI FERROVIARI

PARERE FAVOREVOLE A PROPOSTA DI NOMINA DEL PRESIDENTE DELL'AGENZIA SPAZIALE ITALIANA

IMPRENDITORIALITÀ E SOSTEGNO DEL REDDITO: AVVIO DELL'ESAME

PARERE FAVOREVOLE A SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SU SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

ACCESSO A CURE PALLIATIVE E TERAPIE DEL DOLORE: PROSEGUE L'ESAME

APPROVATA RISOLUZIONE SU CONSORZI DI BONIFICA E DI IRRIGAZIONE

LEGGE COMUNITARIA 2009: AVVIATO L'ESAME

Eventi

ANTICA CARTOGRAFIA D'EUROPA, DALLE RADICI CRISTIANE ALL'EUROPA UNITA (ma secondo alcuni soloni europei le radici cristiane non ci sono, o se ci sono, non vanno nominate… ndr)

La Camera dei deputati ospita la mostra, organizzata dall'Associazione Giov@ne Europa, Antica Cartografia d'Europa dalle radici Cristiane all'Europa Unita, presso il Complesso di Vicolo Valdina, nelle Sale del Cenacolo e della Sacrestia.

L'esposizione è stata inaugurata, alla presenza del Questore della Camera Antonio Mazzocchi, il 17 giugno alle 18,00 e sarà aperta al pubblico fino al 2 luglio, dalle 10,00 alle 18,00, chiusura sabato e domenica. Ingresso libero da Vicolo Valdina 3A.

La mostra presenta un'interessante collezione di antiche carte geografiche d'Europa, dal XVI alla fine del XVIII secolo che segnarono la cristianizzazione dell'Europa. Le carte esposte sono una selezione tratta dalla Collezione Gianni Brandozzi di Ascoli Piceno, appassionato cultore della materia che ha raccolto esemplari molto rari.

Nel catalogo articoli di Mario Mauro, Vice Presidente del Parlamento Europeo, del Senatore Giulio Andreotti, di Padre Réginald Grégoire, del Prof. Paolo Caucci von Saucken, del Maggiore Marco Belogi, IGM Firenze e del Prof. Franco Cardini.

NLC

NLC
Politica