SICUREZZA NELLE SCUOLE: IL MINISTRO GELMINI PROMETTE: "ANAGRAFE DELLE SCUOLE ENTRO GENNAIO". IL MOIGE APRE UNO SPAZIO WEB PER SEGNALARE I PERICOLI

"Entro gennaio avrò l'anagrafe completa delle scuole italiane". Lo ha ribadito alla stampa il Ministro Gelmini, che ha anche ricordato come il tema della sicurezza nelle scuole sia una priorità. Il Ministro, dopo la vicenda di Rivoli, vuole fare di più: "spostare le risorse dalla spesa corrente agli investimenti" e, ipotizza, "convertire alcuni capitoli di bilancio dai fondi strutturali europei per dirottarli sull'edilizia". Il Ministro ha anche chiesto una "conferenza unificata Stato, Regioni ed Enti locali per migliorare il coordinamento".


Scuole che crollano uccidendo o ferendo gravemente alunni e insegnanti: non è la prima volta che accade in Italia, dove gran parte degli edifici scolastici hanno circa mezzo secolo sulle spalle e talvolta sono stabili adibiti a scuola dopo essere nati per altri usi. È successo ancora il 22 novembre scorso, a Rivoli: un crollo e un ragazzo è morto, un altro è rimasto gravemente ferito. "E' gravissimo che l'edilizia scolastica stia in questo stato - ha detto il direttore delle Relazioni Istituzionali del Moige, Antonio Affinita - E' necessaria una riflessione seria sulla sicurezza delle scuole italiane e per fare in modo che il diritto/dovere allo studio non si trasformi in un pericolo quotidiano per la vita e la salute dei nostri bambini. Non è più possibile che si concedano deroghe per presentare tutta la certificazione di agibilità, bisogna essere rigorosi, fare controlli a tappeto e la mappatura degli edifici a rischio. Le scuole devono preparare alla vita, non avvicinare alla morte; quello che è successo a Rivoli non deve accadere mai più". Così il Moige ha deciso di dare il suo contributo alla sicurezza scolastica: sul sito www.genitori.it è infatti stato inserito un box che permette di segnalare casi di pericolo all'interno delle scuole. Le segnalazioni saranno raccolte e portate all'attenzione del Ministro Gelmini nel prossimo incontro del Fonags - Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola.

Moige

Moige
Politica