IN ATTESA DEGLI EVENTI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…
DISCUSSIONE GENERALE SULLE DISPOSIZIONI IN MATERIA FINANZIARIA E LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
VOTATA LA FIDUCIA AL GOVERNO
In Assemblea
Lunedì 21 si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto legge 31 dicembre 2007, n. 248, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e disposizioni urgenti in materia finanziaria (C3324) e del disegno di legge di conversione del decreto legge 29 dicembre 2007, n. 250, recante disposizioni transitorie urgenti in materia di contrattazione collettiva (C3326).
Martedì 22 il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha reso alla Camera comunicazioni sulla situazione politica generale, preannunziando l'intenzione di porre la questione di fiducia su eventuali risoluzioni. Nel pomeriggio sono state presentate le risoluzioni Soro ed altri n. 6-00029 - sulla cui approvazione il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali Vannino Chiti ha chiesto la fiducia - e Fabris ed altri n. 6-00030. La fiducia sarà votata nella seduta pomeridiana di mercoledì 23 gennaio.
Mercoledì 23 la Camera ha approvato la risoluzione Soro ed altri n. 6-00029 sulla cui approvazione il ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali Vannino Chiti aveva posto, a nome del Governo, la questione di fiducia. I voti favorevoli sono stati 326 quelli contrari 275.
L'esecutivo non ha ottenuto la fiducia dall'altro ramo del Parlamento, pertanto il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha rassegnato le dimissioni.
In Commissione
ESPULSIONI PER TERRORISMO: PRONTO IL TESTO PER L'ESAME IN AULA
INTERROGAZIONE SU CORSO SPECIALE PER L'ABILITAZIONE AD ASILI NIDO E SCUOLE DELL'INFANZIA
BENEFICI PREVIDENZIALI PER LAVORATORI ESPOSTI A FATTORI NOCIVI NEL SULCIS-IGLESIENTE: PROSEGUE L'ESAME
RICOSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE UNICA SUI DISPOSITIVI MEDICI: PARERE FAVOREVOLE
----- CELEBRAZIONE DEI 60 ANNI DELLA COSTITUZIONE
Mercoledì 23 gennaio, alle ore 11, nell'Aula di Palazzo Montecitorio ha avuto luogo la cerimonia per il sessantesimo anniversario della Costituzione della Repubblica italiana. Dopo indirizzi di saluto del Presidente della Camera, Fausto Bertinotti, e del Presidente del Senato, Franco Marini, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha pronunciato il discorso celebrativo.
NLC