"Decreti Salvini" una bufala. DL quindi collegiali. Primo caso: ci sono anche Conte e Di Maio

Al momento della formazione del nuovo Governo, da Giano bifronte per la poltrona di Premier valida per tutte le stagioni, si indicava come priorità urgentissima il buttare al macero i "Decreti Salvini" sulla sicurezza considerati il male assoluto al punto che girarono subito delle bozze con le proposte innovative. Ma un po' come il prode Anselmo del Visconti Venosta “Passa un giorno, passa l’altro Mai non torna il nostro Decreto” .Il 18 giugno Conte dava per certo l'approvazione in Consiglio dei Ministri entro la fine del mese. Altra bufala sino ai giorni scorsi. Quasi un anno infatti per arrivare a una annunciata intesa della maggioranza da portare però avanti solo a settembre.

Siamo tornati alle carte, partendo dalla Gazzetta Ufficiale depositaria dei cosiddetti “Decreti Salvini”.
Ohibò non esiste nessun Decreto Salvini.  NESSUN DECRETO SALVINI     NESSUN DECRETO SALVINI     NESSUN DECRETO SALVINI     NESSUN DECRETO SALVINI
Vediamo meglio, però una premessa. Il presente testo non ha né vuol avere carattere politico e una ragione c'è. La situazione in questi giorni è catastrofica. La regolarizzazione decisa per non meno di 200.000 migranti – e ora anche il voto su Salvini – è stata ed è il miglior viatico per l'intensificazione dei viaggi per mare e magari quelli per larga parte al traino. Scafisti&C. a èoeno ritmo. Se si entra in argomento valutazioni e considerazioni oggettive su questa catastrofe vengono tacciate come propaganda con tutto il  corredo di ammenicoli come si legge spesso. Quindi in altra occasione l'analisi politica ma poù semplicemente aria di scoop giornalistico

La genesi
La genesi è invece molto semplice e la diamo in successione:
-   Il voto su Salvini ha richiamato l'attenzione dei mass media
-   Il rimbalzo sui cosiddetti “Decreti Salvini” consequenziale
-   La ripresa dell'argomento si è basata su approfondimenti a largo spettro
-   La sorpresa: NON ESISTONO “DECRETI SALVINI”

A questo punto non ci limitiamo a scriverlo ma portiamo nell'immagine di prima pagina la dimostrazione ufficiale
Di seguito il primo documento cui ne seguirà un altro, ancor più significativo

DECRETO-LEGGE 4 ottobre 2018, n. 113. Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. (18G00140) .

Sì c'è la firma di Salvini ma dopo quella di Conte e prima di altri colleghi Ministri. Interessa in particolare vedere chi era allora ed è oggi in Consiglio dei Ministri.
Ha firmato, e quindi condiviso, il Presidente del Consiglio Conte
Ha firmato, e quindi condiviso, il Ministro Di Maio
Ha avuto ruolo di Guardasigilli e quindi risulta informato, il Ministro Bonafede.

AL MINIMO DUNQUE
NON “DECRETO SALVINI” MA “DECRETO CONTE-SALVINI-DI MAIO
=================================================
(Con quel che segue, in ogni modo chi non è d'accordo scriva e pubblicheremo)

GdS

Politica