9 30 15 PROVERA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE SUDAFRICANO

L'europarlamentare valtellinese, Vicepresidente della Commissione Esteri, ha ricevuto a Bruxelles Jacob Zuma

Nell'ambito della sua attività quale primo vicepresidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento europeo, l'europarlamentare valtellinese Fiorello Provera ha ricevuto il presidente del Sudafrica Jacob Zuma. Nel 2009 è stato eletto con il 67% dei voti due anni dopo la sua nomina alla guida del più importante partito sudafricano, l'African National Congress, lo stesso dello storico leader Nelson Mandela ormai ritiratosi dalla vita politica.

Alla guida di un Paese che gli Italiani hanno scoperto con i recenti Mondiali di calcio, i primi nel continente africano, Jacob Zuma, 68 anni, è stato fra i protagonisti della lotta all'apertheid, prima incarcerato e poi esiliato in Mozambico e nello Zambia. Ha fatto ritorno in Sudadrica nei primi anni novanta proseguendo la sua attività politica fino all'elezione alla massima carica dello Stato, forte di una straordinaria popolarità.

Oggi il Sudafrica, 48 milioni di abitanti, dopo aver superato il regime dell'apartheid nel 1994, si è assunto il ruolo guida del continente, spinto dall'egemonia economica sugli altri Stati: da solo produce oltre un quarto del reddito africano grazie soprattutto alle risorse minerarie e alle industrie collegate. La visita del presidente Zuma a Bruxelles si inserisce nel quadro della partnership strategica siglata con l'Unione europea nel 2006 allo scopo di promuovere il dialogo e la cooperazione sulle principali tematiche.

Politica