Sen. Del Barba. Autonomia in Costituzione.Suoi tre emendamenti

Depositati tre emendamenti costituzionali per mettere in cassaforte la specificità montana'.  "Con questa azione intendiamo ribadire e rafforzare il percorso di pieno riconoscimento della specificità montana per le province di Sondrio, Belluno e Verbano-Cusio-Ossola." ha commentato il senatore PD Mauro Del Barba, appena depositati i tre emendamenti a sua prima firma al disegno di legge costituzionale che andrà a riformare il Titolo V e il ruolo delle autonomie locali.

"I tre emendamenti - ha spiegato il senatore morbegnese - hanno già trovato una buona adesione e sono volti a inserire anche in Costituzione l'esplicito riconoscimento del diritto, per i territori interamente montani e confinanti con stati esteri, ad avere particolari forme di autonomia, così come adesso previsto dalla riforma Delrio. Avere una legge nazionale che lo riconosce è già un fatto storico, ma questo ultimo traguardo metterebbe davvero "in cassaforte" i ragguardevoli risultati raggiunti finora."

“Questo aprirebbe anche la strada dell'elezione diretta degli organi di governo: due degli emendamenti infatti prevedono la possibilità per i nostri territori di eleggere direttamente il presidente e il consiglio provinciale, recuperando insieme alle funzioni anche una guida autonoma."

"I principi contenuti in questi emendamenti e gli obiettivi che si pongono sono stati concordati con i deputati PD On. Roger De Menech ed On. Enrico Borghi, dalle province di Belluno e di Verbano-Cusio-Ossola, e col sottosegretario Gianclaudio Bressa, che è molto attento e interessato a queste tematiche" ha poi concluso il senatore Del Barba. “Tramite un fitto lavoro di incontri e colloqui stiamo costruendo un asse molto forte, che certamente avrà modo di muoversi compatto e lavorare, fuori e dentro il Parlamento, per un'alleanza territoriale e di governo."
Federico Gusmeroli

---------------------

Scheda. i tre emendamenti al disegno di legge costituzionale a.s. 1429

Art. 117, secondo comma, cost.
All’art. 26, comma 2, dopo le parole “Città metropolitane;” aggiungere: “ordinamento generale degli enti di area vasta e riconoscimento di condizioni particolari di autonomia, anche per quanto riguarda l’elezione degli organi di governo, per quelli con territorio esclusivamente montano e confinanti con Paesi stranieri”.
DEL BARBA, BERGER, COLLINA, CORSINI, FAVERO, FILIPPIN, FRAVEZZI, MIRABELLI, PALERMO, SANTINI.

Art. 117, secondo comma, cost.
All’art. 26, comma 2, dopo le parole “Città metropolitane;” aggiungere: “ordinamento generale degli enti di area vasta e riconoscimento di condizioni particolari di autonomia, per quelli con territorio esclusivamente montano e confinanti con Paesi stranieri”.
DEL BARBA, BERGER, COLLINA, CORSINI, FAVERO, FILIPPIN, FRAVEZZI, MIRABELLI, PALERMO, SANTINI.

Norma transitoria
All’art. 33, aggiungere il comma 14: "Agli enti di area vasta con territorio esclusivamente montano e confinanti con Paesi stranieri sono riconosciute forme e condizioni particolari di autonomia, anche per quanto riguarda l’elezione degli organi di governo.”
DEL BARBA, BERGER, COLLINA, CORSINI, FAVERO, FILIPPIN, FRAVEZZI, MIRABELLI, PALERMO, SANTINI.

-----------------------

Emendamenti che arrivanoopportuni proprio dopo la pubblicazione di una nostra nota in calce all'articolo di Vincenzo Malacari (ndr)i

 

 

 

Politica