09 11 10 DA BRUXELLES: DEMOCRAZIA E FEDERALISMO IN IRAQ: IL RUOLO DELLA REGIONE DEL KURDISTAN - I COMUNICATI UFFICIALI

Massoud Barzani, Presidente della regione del Kurdistan iracheno invitato dall'on. Fiorello Provera, Vicepresidente della commissione per gli affari esteri, a Bruxelles

Su invito del Vicepresidente della Commissione Affari Esteri del PE, il valtellinese Fiorello Provera (Lega Nord), Massoud Barzani, Presidente della Regione del Kurdistan iracheno, si è recato in visita ufficiale a Bruxelles, martedì 10 novembre. Il Presidente Barzani ha incontrato l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune Javier Solana, i deputati della Commissione Esteri del Parlamento europeo, il Presidente del Parlamento fiammingo Jan Peumans e la stampa internazionale accreditata a Bruxelles.

Il programma della visita del Presidente Barzani prevedeva un'audizione con i membri della Commissione per gli Affari Esteri del PE, martedì 10 novembre dalle 9.00 alle 10.30 e poi una conferenza stampa, ovviamente panche dell'on. Provera. nella sala stampa del Parlamento europeo di Bruxelles.

Il comunicato ufficiale: MASSOUD BARZANI ON IRAQI ELECTIONS, TURKEY AND OIL (External relations - 10-11-2009 - 14:35)

Iraqi Kurdistan's President Massoud Barzani discussed Iraq's forthcoming elections, relations with Turkey, oil supplies, minority rights and honour killings with MEPs on Tuesday. MEPs paid tribute to Mr Barzani's role in stabilising northern Iraq.

Mr Barzani was congratulated on making Iraqi Kurdistan the "most stable area in Iraq", by Foreign Affairs Committee Vice Chair, Fiorello Provera (EFD, IT), Tunne Kelam (EPP, ET) and Ana Gomes (S&D, PT), at Tuesday's joint meeting of the Foreign Affairs Committee and of the EP delegation for relations with Iraq.

Kurdistan "is new in the democratic process", said Mr Barzani, who was re-elected in July 2009, asking MEPs' support for its efforts to set up an administration and an educational system "to be as close as possible to your standards". He also invited EU companies to invest in his region

Aggiornamento dell'11.11

PROVERA/KURDISTAN/IRAQ: RIFORMA FEDERALE PUO' RENDERE L'IRAQ PIU' STABILE

Bruxelles, 10 Novembre 2009

Su iniziativa di Fiorello Provera, eurodeputato della Lega Nord e Vice-presidente della Commissione Affari Esteri del Parlamento europeo, si è svolta a Bruxelles un'audizione del Presidente della Regione del Kurdistan iracheno Massoud Barzani.

Nel suo intervento il Presidente Barzani ha posto l'accento sull'importanza della Regione del Kurdistan nell'evoluzione democratica irachena ed ha chiesto aiuto all'Unione europea per l'attuazione di riforme sociali ed economiche. Tra l'altro, Barzani ha richiesto investimenti esteri nella sua regione sottolineando la sicurezza e la stabilità dell'area. Va sottolineato che pochi giorni fa, è stato raggiunto un accordo sulla nuova legge elettorale irachena, in vista della consultazione che si terrà a gennaio 2010 per il rinnovo del Parlamento di Baghdad.

In tale situazione, l'autonomia del Kurdistan iracheno si pone come modello per il resto dell'Iraq. Si tratta non solo della zona più sicura del Paese, ma anche di un sistema politico nel quale - nonostante le difficoltà - sono rispettati i diritti delle minoranze. Inoltre, il Kurdistan è terra di accoglienza per numerosi rifugiati provenienti dalle altre regioni irachene, purtroppo ancora in preda alla violenza terrorista.

Secondo il Vice-Presidente della Commissione Affari Esteri Fiorello Provera, "la stabilità del Kurdistan iracheno è di grande importanza non solo per l'Iraq che sta costruendo la propria evoluzione democratica, ma anche per la stessa Unione europea e per la sua strategia di approvvigionamento energetico, che dovrebbe dipendere da fonti differenziate e sicure. E' nota l'enorme disponibilità di gas e di petrolio nella regione soprattutto nella zona di Kirkuk ed é altrettanto noto che la zona é l'incrocio di diverso oleodotti e gasdotti cruciali per gli approvvigionamenti energetici del continente. La richiesta di maggiore autonomia avanzata dal Kurdistan mediante una Costituzione regionale sarebbe possibile con una completa riforma in senso federale dello Stato iracheno. Inoltre, la stabilità del Kurdistan potrebbe essere un riferimento importante per i Kurdi che vivono in Iran e in Turchia."

Nell'ambito della sua visita ufficiale a Bruxelles il Presidente Barzani ha in seguito incontrato l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune Javier Solana e il Presidente del Parlamento fiammingo Jan Peumans.

Politica