Al via il Consiglio delle Autonomie Locali. Sertori nell'Ufficio di Presidenza
Si è insediato nell’aula consiliare di Palazzo Pirelli (sede del Consiglio Regionale), il nuovo Consiglio delle Autonomie Locali (x). La riunione, cui hanno portato i saluti il Presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo, e il Presidente della Regione Roberto Maroni, si è conclusa con le elezioni dei vertici dell’organismo statutario che ha l’importante funzione di “consultazione permanente tra regione e sistema delle autonomie locali”.
“Il Consiglio delle Autonomie - ha detto il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo, intervenendo alla seduta di insediamento del Consiglio delle Autonomie Locali che si è tenuta oggi nell’Aula Consiliare di Palazzo Pirelli - è un organismo di rilievo per la vita della Regione: questo Consiglio regionale considera perciò importante il suo contributo. Nel nostro Statuto - ha aggiunto Cattaneo - il CAL è inserito all’interno della parte dedicata alla sussidiarietà. Non a caso questo organo sarà tanto più funzionale quanto più saprà rendere i processi decisionali condivisi e partecipati. Mi auguro che il Consiglio che si insedia oggi possa essere sempre più capace di dare contributi di merito all’elaborazione di provvedimenti fondamentali in un momento in cui nel nostro Paese è messa a rischio la sopravvivenza degli enti locali. Mai come oggi le autonomie vengono messe sotto attacco da una serie di provvedimenti che intendono ridefinire l’intero sistema dei governi. Anche per questo abbiamo istituito una commissione per il riordino delle autonomie e che ho fortemente voluto, essendo questo un tema di grande priorità”.
Prima delle operazioni di voto ha portato il suo saluto anche il Presidente della Regione, Roberto Maroni, che ha ricordato l’impegno concreto che la Regione sta attuando nel sostegno a comuni e province lombarde, e ha definito le Autonomie “la base del nostro sistema democratico”.
Presidenza
L’Assemblea ha poi provveduto ad eleggere i componenti dell’Ufficio di Presidenza. Sono: Dario Allevi (Presidente Provincia di Monza), Massimo Sertori (Presidente Provincia di Sondrio), Attilio Fontana (Sindaco di Varese), Ivana Cavazzini (Unione dei Comuni Piadena e Drizzona, Cr), Sandy Cane (Sindaco di Viggiù) e Gabriele Riva (Sindaco di Arzago d’Adda).
(x) Il Consiglio delle Autonomie Locali è l’organismo di raccordo tra Regione ed Enti locali previsto dalla Costituzione e dallo Statuto d’Autonomia. Esprime parere obbligatorio sui progetti di legge che riguardano il bilancio della Regione e il trasferimento di funzioni amministrative agli enti locali. Può inoltre esprimere pareri su atti fondamentali quali lo Statuto e documenti di programmazione e segnalare eventuali “lesioni dell’autonomia locale da parte di leggi e regolamenti dello Stato al fine del giudizio di legittimità costituzionale”.
Composizione
Fanno parte del CAL i Presidenti delle dodici Province lombarde; i Sindaci delle dodici città capoluogo; il Presidente della Comunità Montana Valle Trompia (Bs); il Presidente dell’Unione dei Comuni Piadena e Drizzona (Cr); i Presidenti di Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), AICCRE della Lombardia (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) e i delegati dei presidenti di UPL (Unione Province Lombarde) e ANCI Lombardia (Unione nazionale dei Comuni italiani).
Siedono inoltre nel Consiglio i Sindaci di Faloppio (Co), Paderno Dugnano (Mi), Carnago (Va), Viggù (Va), Albino (Bg), Ceriano Laghetto (Mb), Pieve Emanuele (Mi), Gambolò (Pv), Bollate (Mi), Pegognaga (Mn), Settimo Milanese (Mi), Brugherio (Mb), Novedrate (Co), Caselle Landi (Lo) e Arzago d’Adda (Bg). La composizione del CAL comprende anche due rappresentanti della Conferenza regionale dei Rettori (Università degli Studi di Pavia e Università Bocconi); il direttore dell’Istituto per le tecnologie della costruzione del CNR; due rappresentanti delle istituzioni scolastiche autonome (Faisal-Federazione delle Associazioni degli Istituti Scolastici autonomi della Lombardia e Associazione Scuole Autonome Cremona); il vicedirettore della Caritas Ambrosiana e il portavoce del Forum del Terzo Settore; i segretari generali regionali di Cgil e Cisl.
Completano l’organigramma del Consiglio delle Autonomie Locali il presidente di Unioncamere Lombardia e i presidenti delle Camere di Commercio di Bergamo, Como, Cremona, Lecco e Varese.