MARKUS REITERER NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA CONVENZIONE DELLE ALPI

Innsbruck, 12.12.2012 - I ministri dell'ambiente degli otto Paesi alpini hanno nominato Markus Reiterer nuovo Segretario generale della Convenzione delle Alpi. Il 45enne giurista e diplomati-co austriaco subentra all'attuale Segretario Marco Onida, in carica dal 2007.

"Mi congratulo con Markus Reiterer per la nomina a Se-gretario generale della Con-venzione delle Alpi e mi rallegro in modo particolare che per la prima volta questo im-portante incarico sia stato affidato ad un austriaco", sottolinea il ministro dell'ambiente Nikolaus Berlakovich in occasione della nomina di Markus Reiterer in qualità di responsabile del Segretariato perma-nente a Innsbruck. "Soprattutto per l'Austria, Paese di montagna, la Convenzione delle Alpi ha una grande importanza e sono convinto che in Reiterer tutti gli Stati alpini troveranno un valente alleato", continua Berlakovich.

Reiterer, 45 anni, giurista e diplomatico, primo Segretario generale austriaco nei 21 anni di storia della Convenzione delle Alpi, assumerà la direzione del Segretariato permanente, dando così un autorevole contributo all'attuazione della Convenzione e dei suoi Protocolli.

Dopo la laurea in giurisprudenza, Reiterer ha lavorato come assistente presso l'Institut für Völkerrecht und internationale Beziehungen (Istituto di diritto internazionale e relazioni internazionali) dell'Università di Vienna, dove si è specializzato in diritto ambientale internazionale. Passato al ministero austriaco per gli affari esteri, ha iniziato occupandosi di questioni di politica ambientale internazionale. Dal 2002 ha ricoperto la carica di responsabile della sezione addetta al diritto economico e ambientale internazionale all'interno dell'ufficio di diritto internazionale del Ministero degli esteri.

Nel 2005, si è trasferito a Ginevra in qualità di Vice Rappresentante permanente dell'Austria alla Conferenza per il disarmo. Nell'autunno del 2008 gli è stata affidata la direzione dell'ufficio politico presso l'ambasciata austriaca di Washington D.C., in cui nell'autunno 2011 è stato per vari mesi incaricato d'affari ad interim. Dal dicembre 2011, Reiterer lavora nel gabinetto del Segretario esecutivo dell'Organizzazione del Trattato per il Bando Totale dei Test Nucleari (CTBTO).

Nell'ambito della sua carriera professionale, Reiterer ha partecipato anche alla formazione della Convenzione delle Alpi, esercitando un ruolo determinante nella costituzione del Segretariato permanente e nella creazione della procedura di verifica. Le competenze acquisite gli saranno certamente molto utili nello svolgimento della sua futura attività.

Il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi svolge tra l'altro i seguenti compiti:

• sostegno all'attuazione della Convenzione delle Alpi e dei suoi Protocolli,

• pubbliche relazioni per la Convenzione delle Alpi, i suoi Protocolli e la relativa attuazione,

• promozione di progetti conformi agli obiettivi della Convenzione delle Alpi e dei suoi Protocolli, eseguiti congiuntamente dalle Parti contraenti, dai rispettivi enti territoriali, da ONG e altri partner

La Convenzione delle Alpi, un trattato siglato dagli otto Stati alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Principato di Monaco, Slovenia e Svizzera) e dall'Unione Europea per la protezione delle Alpi e la promozione dello sviluppo sostenibile nel territorio alpino, rappresenta il primo accordo internazionale vincolante per la tutela di una regione montana, nel quale dunque per la prima volta, a prescindere dai confini nazionali, un territorio montano è stato definito come un'unità funzionale geografica e uno spazio economico e culturale posto di fronte a sfide comuni. Per il biennio 2013/2014, l'Italia succede alla Svizzera alla Presidenza della Convenzione.

Politica