Sondrio elezioni. Qualche numero

Elezioni a Sondrio. Qualche numero ma non partiamo dal responso del 4 marzo per due ragioni: la non omogeneità tra elezioni regionali e politiche e l'effetto traino che la ricerca di preferenze da parte dei candidati, tanti, comporta.

Per la Regione hanno votato  maschi 5.787 femmine 6.505 totale 12.292
Per la Camera hanno votato maschi 5.791 femmine 6.503 totali 12.294

Si possono fare diverse ipotesi. La più “statistica” direbbe 14.000. Quella con un pizzico di nostro azzardo 15.000. Alla Trilussa conseguirebbe pertanto un numero medio di 469 voti per consigliere, un dato sic et simpliciter da non prendere in considerazione se non fosse che c'è una variabile, ed è che c'è consigliere e consigliere. Ce n'è una parte che rispetto alla statistica ha un premio, e sono quelli collegati con il Sindaco e questo conta perchè le minoranze avendo meno seggi hanno una difficoltà aggiuntiva di confronto con i colleghi di schieramento.

Questo premesso vediamo la situazione ad oggi quando cioè di ufficiale c'è ancora poco, candidati-Sindaco a parte.
Si parla di cinque liste a sostegno di Giugni, altrettante per Scaramellini, due di Provera. Inoltre le liste di M5S e di LeU (sinistra). 14 in totale
La situazione attuale vede 20 consiglieri di maggioranza in 5 liste e 12 in 4 gruppi consiliari per la minoranza

Così stando le cose si avrebbe un numero massimo di candidabili di 448, se cioè tutte le liste fossero complete. Non prendiamo in considerazione il minimo da superarsi in quanto irrealistico.
Di quei 448 infatti almeno 180 dovrebbero essere dell'altro sesso, donne o uomini che siano (per legge nessun genere può essere rappresentato oltre il 60 per cento. ) e con un massimo di 269 nell'ipotesi che tutte le liste siano complete e la lista al top.
La tendenza è quella di una maggiore presenza maschile per cui è lecito pensare che globalmente si possa formulare l'ipotesi di un 248 maschi e di un 200 femmine. Se ci fosse proporzionalità ci dovrebbero quindi essere in Consiglio Comunale 18 maschi e 14 femmine.

Per chiudere: ricordiamo che la democrazia si fonda sulla delega. Noi il 10 giugno delegheremo oltre il Sindaco i 32 consiglieri ad amministrare (preferiremmo visti i problemi sul tavolo “a governare”) la città . Ciascuno dei consiglieri mediamente rappresenterà dunque 676 fra sondraschj e sondriesi. Ne faccia buon uso di questa delega.
Alla prossima
L.M. Al.
 

Politica