L'on. Del Barba è con Nicolò Renzi

Nell'aura di Matteo Machiavelli

Avevamo scritto:

"Comitati Ritorno al Futuro". Già a gennaio, quando partì la loro operazione mentore Ivan Scalfarotto, molti l'avevano presa com un primo passo Da domani, se Renzi annuncerà l'addio al Pd, potrebbero diventare qualcosa di più.
In fibrillazione ci si era da parecchio e se ne parlava così tanto da far pensare al can che abbaia - si diceva - non morde. E invece ha morso. Ne parlano tutti per cui noi andiamo in periferia per vedere le cose nostre.
Appena uscite le liste dei parlamentari scissionisti siamo andati a vedere se ci fosse Del Barba, da sempre vicino a Renzi.
Non c'era.
Non c'è.
Ci sarà?
Diamo uno sguardo alle donazioni per i "Comitati". 20.000 € a giugno, 260.000 a luglio. Da chi? Da un po' di tutto: manager, aziende, parlamentari.
Scorrendo i nomi dei 24 parlamentari che han messo mano al portafoglio Del Barba c'è. E allora? Un piede di qua e uno di là o che altro?
Stiamo a vedere".

GdS

=========

E ieri sera a casa dell'on. Livrandi, a due passi da quella fontana in cui si buttano le monete esprimendo desideri (quali potessero essere i desideri dei partecipanti alla frugale cena non è affatto difficile immaginare). si sono trovati gran parte dei 40 che hanno aderito al nuovo messaggio politico al popolo italiano.
C'era.

Mauro del Barba, dando seguito a quel versamento ( "donazione" ) di cui abbiamo parlato - come segno politico non venale - non ha divorziato dal Matteo toscano.
La Valtellina pidiessina, già non molto folta a dire il vero, è diventata orfana. Attendiamo di vedere quale sarà quella renziana 

C'è parecchio da dire, anche su quel tale Nicolò Machiavelli di cui a Porta a Porta Renzi ha parlato ma di cui tempo fa avevamo pubblicato un'inversione di ruoli e che ripubblicheremo. Per intanto la foto, già sintomaticamente significativa

Sorridiamo. Ulteriore nostra analisi previsionale che trova rispondenza nei fatti, un servizio reso ai lettori.

a.f.

 

 

 

Politica