Sole! Sole a Sondrio, a Roma, Oltre Tevere. Gelo a Palazzo Chigi
A Sondrio. Stamane, 22 febbraio 2014, una cosa quasi incredibile. Dopo settimane e settimane di brutto tempo, al più con qualche spruzzatina di neve quasi sempre bagnata, giornata luminosissima tale da passare da un simil-autunno a una simil-estate per via di un sole splendido. A Sondrio, visto che è in programma il famoso “Carnevale dei ragazzi”, in tantissimi sperano che sia così anche domani, sia quelli, un'enormità, che parteciperanno sui carri o in maschera, sia gli altri come spettatori.
A Roma luce solare ma metaforica, visto che ha visto la luce il “Renzi primo”, il governo dei/delle giovani riunitosi stamane nella sala del Consiglio con una diversità rispetto a tutti i precedenti Governi: lo spazio fra un Ministro e l'altro al tavolo rotondo, è così largo che ci starebbe comoda un'altra persona. Non é questione di tavolo troppo lungo ma di Governo corto visto che Ministri, Premier e Sottosegretario sono in tutto solo 18. Vedremo se il dimagrimento riguarderà anche Viceministri e Sottosegretari.
Vicino a Roma, formalmente all'estero, il Sole illumina forte. A San Pietro c'è il Concistoro. Se di qua dal Tevere ci sono 16 nuovi Ministri, oltre “il biondo fiume” ci sono 19 nuovi cardinali. Non solo, ma si parla anche di famiglia e, interessante, con posizioni diversificate sul problema dei divorziati, per – con Padre Lombardi - “riuscire a coniugare nel modo migliore il tema della fedeltà al mandato di Cristo” e quello “della misericordia” e della “attenzione pastorale alle persone e alle diverse situazioni”.
A Palazzo Chigi cerimonia stamane per il giuramento dei Ministri con il tradizionale scambio del campanello, quello che serve per le sedute del Consiglio dal Premier uscente a quello entrante. Ne abbiamo visti tanti di questi riti ma mai, neppure quando il passaggio avveniva tra avversari politici magari dopo campagne elettorali al vetriolo, c'è stato il gelo di stamani. Letta sulla scena forse per circa 10 secondi, il tempo di passare il campanello, volto tirato, poi i due si danno la mano due secondi senza neppure guardarsi in faccia (!) e Letta, si gira ed esce di scena. Abbiamo rivisto più volte la sequenza. Gelati.