Fra due ore incarico a Di Maio?

Fra due ore incarico a Di Maio? no non vogliono

Il 13 agosto scorso abbiamo pubblicato il pout pourri foto-politico che l'immagine richiama. Chi avesse qualche minuto libero un crogiuolo di pensierucci lo troverebbe all'indirizzo
http://www.gazzettadisondrio.it/politica/13082019/centro-destra-alloppos...
La sintesi molto semplice: centrosinistra a Roma, centrodestra in Italia. Per quanto riguarda il centrodestra non facciamo riferimento ai sondaggi ma all'esito di tutte le elezioni svolte da anni in qua. Perchè centrosinistra, - in realtà sarebbe sinistra -, lo abbiamo spiegato fidando che anche questa volta il nostro giornale ripeta, come in tutte le occasioni elettorali precedenti, l'abituale corrispondenza fra le previsioni fatte prima e l'esito successivo. Lo diciamo perchè questo concetto ci è stato ripetuto nei giorni scorsi da un assiduo lettore molto attento e non solo al nostro giornale.
Qualche altro pensieruccio andando al 4 marzo dello scorso anno quando la gente andò a votare senza avere la più pallida idea dello sconquasso che sarebbe venuto dalle urne, in primis con un elettore – voti validi) su tre targato M5S, con la Lega che quasi sopravanzò il PD, uscito gravemente sconfitto. Abbiamo dato un'occhiata alla dislocazione dei deputati per trarre le conclusioni. Ebbene se si va al voto minimo 400 deputati rischiano la rielezione perchè va tenuto conto anche delle nuove leve aspiranti-candidature. Rischiano e dovrebbero dunque votare contro se stessi? E Grillo dovrebbe far votare i suoi contro il ruolo del suo Movimento? E Renzi dovrebbe sottoscrivere la decurtazione dei suoi 'amici'? Idem per tutti gli altri non del centrodestra che a sua volta vorrebbe sì ma i numeri non li ha. Li ha nel Paese ma a Montecitorio e a Palazzo Madama no per cui deve fare quello che a suo tempo fece, con successo, il pre-PD.
Fra due ore Mattarella svelerà l'arcano. Sentito il programmone in 10 punti presentato da Di Maio, considerato che il M5S è il primo partito, due più due, incarico a Di Maio?
Previsione azzardata ma comunque realistica.
Poi c'è sempre il fattore X ma come scritto il 16 agosto scorso di questo non possiamo parlare.:
f.a.

Politica