MENO ALTO ADIGE E PIU' SUD TIROL. IL TEDESCO CACCIA L'ITALIANO DAI CARTELLI

«È chiaro che migliaia di toponimi verranno ripristinati nella loro forma originaria. Solo le grandi frazioni dei Comuni resteranno bilingue» e poi ancora «Ora serve buon senso, non guardiamo cosa manca, ma che cosa è stato raggiunto».

Così parlò Luis Durnwalder, Presidente della Provincia di Bolzano dopo l'approvazione della legge sulla toponomastica che di fatto elimina l'italiano dai cartelli stradali. Questo alla faccia del principio di bilinguismo sancito dalla Costituzione. Pdl ed Fli: «ricorreremo al Tar. È un grave passo indietro che rischia di portare alla scomparsa di tutti i toponimi della nostra lingua». Così parlò mirando in particolare alle posizioni degli estremisti, in primo pianmo la signora Klotz, oppositrice della legge, forse sognatrrice di cartelli rivolti agli italiani con la scritta verboten. Per la cronaca in 20 hanno detto SI, 12 NO e 2, come si diceva nella repubblica di San Marco, 'non sinceri', ovvera astenuti.

Istruttiva la lettura del verbale della seduta. La consigliamo. Basta andare a questo indirizzo:

http://www.consiglio-bz.org/it/attualita/cs-consiglio-attuali.asp?aktuel...

Altro che TAR! Corte Costituzionale, e di corsa!

Memoria corta

E' forse opportuno ricordare ai pochi che lo sanno informando i molti che non lo sanno che nel 1939 chiamati a decidere se restare italiuani o diventare tedeschi, per quanto concerne la provincia di Bolzano 166.488 persone scelsero la Germania contro 63.012 che invece preferrirono l'Italia.

Finita la guerra sono stati loro che in grande maggioranza preferirono l'Italia all'Austria...

GdS

ww.gazzettadisondrio.it -20.9.2012 - n. 26/2012, anno XV


Il giornale suggerisce:

www.ollare.com La esclusiva pietra ollare della Valmalenco nelle realizzzazioni di Floriana Palmieri esposte in tutto il mondo

www.nereal.com Siti web, produzione video ecc. Sulla home page una sequenza-video sulla Valtellina da vedersi

www.radiotsn.it "Radio della provincia di Sondrio! Notizie, buona musica e tanto altro!"

2012.IX.20.45

SAGRA DELLA MELA E DELL'UVA

Villa di Tirano (Sondrio) Valtellina

24ESIMA EDIZIONE

10, 11, 12, 13, 14 ottobre 2012

La Sagra patria dei biker

Secondo comunicato stampa, 21.9.2012

La Sagra della mela e dell'uva conferma la sua passione per la mountain bike. La discesa, panoramica e mozzafiato, in mountain bike dal Col d'Anzana, valorizzata in tutte le ultime edizioni della Sagra, sta per diventare parte di un percorso Mtb di livello internazionale. Una trentina di giornalisti di riviste specializzate hanno fatto visita ai sentieri di mountain bike del Tiranese, nell'ambito del progetto Interreg Alta Rezia Evolution. In settimana hanno vissuto una intensa giornata di conoscenza del territorio da Grosio fino ad Aprica per approdare poi alla ripristinata e bellissima contrada Beltramelli di Villa di Tirano. Qui c'è stato un incontro conclusivo con varie degustazioni. Due sono i sentieri che verranno inaugurati il prossimo anno nella zona: quello della Val Belviso e quello appunto che dal Col d'Anzana arriva fino in bassa valle percorrendo oltre 60 chilometri, da Villa a Ponte fino a Montagna, poi Ardenno e Dubino.

Il vicepresidente della Pro loco di Villa, organizzatrice della Sagra, Fulvio Santarossa, ha fatto gli onori di casa nella contrada Beltramelli, sottolineando come in vista della kermesse di metà ottobre, anche quest'anno sia confermato il Mela-pedalo, vale a dire l'iniziativa ciclistica che racchiude lo Skill center gestito dai ragazzi di Obiettivo Avventura e proprio la discesa dal Col d'Anzana (dopo la salita dei biker in elicottero), evento che da qualche anno attira alla Sagra appassionati da tutta la provincia e oltre. In ambito di cicloturismo occorre ricordare che lo scorso anno, in contrada Beltramelli e sempre nell'ambito della Sagra, venne organizzato un importante convegno internazionale.

Per informazioni:

Fabrizio Rossatti, presidente Pro loco: 346.1048592

Fulvio Santarossa, vicepresidente Pro loco: 338.9136426

Politica