Sondrio: l'odg del Consiglio Comunale e l'odg del cons. Tacelli
Consiglio Comunale a Sondrio il 27 p.v. L'odg:
1) Comunicazioni del Presidente del Consiglio comunale e del Sindaco;
2) Mozione del consigliere Lo Adama (Rilanciamo Sondrio con Fiumanò) avente ad oggetto: “Area verde uscita stazione ferroviaria”;
3) Ordine del giorno del consigliere Tacelli Davide (Sondrio Anch’io!) avente ad oggetto: “Politiche giovanili: concorso di idee rivolto ai giovani per la valorizzazione del territorio comunale”;
4) Approvazione del regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES);
5) Approvazione del piano finanziario del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi e determinazione delle tariffe per l'anno 2013;
6) Approvazione 3° adeguamento elenco annuale dei lavori pubblici per l'anno 2013;
7) Verifica degli equilibri di bilancio settembre 2013, terza variazione al bilancio di previsione annuale e prima variazione al bilancio pluriennale 2014;
8) Art. 14, comma 32, d. l. n. 78/2010 conv. con l. n. 122/2010 – atto di indirizzo;
9) Piano Attuativo dell’Ambito di trasformazione AT 2.4 - via Stelvio, in variante al Pgt - Adozione ai sensi degli artt.13 e 14 della l.r. n.12/2005 e s.m.e int.
Tacelli
In allegato alla presente il testo dell'ordine del giorno presentato dal consigliere Davide Tacelli (Sondrio anch'io!) per il Consiglio Comunale del prossimo venerdì 27 settembre.
L'oggetto del documento «Politiche giovanili: concorso di idee rivolto ai giovani per la valorizzazione del territorio comunale» è sviluppato nella richiesta al Consiglio Comunale affinché vengano attivati due concorsi di idee. Il primo per «coinvolgere i giovani in un processo di riflessione sul territorio del Comune di Sondrio, per metterne in evidenza le peculiarità, le risorse, le potenzialità, per mostrare come i giovani vivono il territorio, come vorrebbero viverlo, come guardano al suo passato e come immaginano il suo futuro. Le idee potranno essere presentate in qualunque forma espressiva: scrittura, danza, recitazione, grafica, musica, audio, video, inchiesta giornalistica, documentario, etc.».
Il secondo concorso di idee, invece, vorrebbe «coinvolgere i giovani nella realizzazione di progetti di valorizzazione delle aree cittadine che necessitano di interventi strutturali (ad es. alcune aree delle periferie, delle frazioni etc.). Il concorso sarà rivolto agli studenti delle facoltà di Architettura, Ingegneria e istituti tecnici per Geometri e laureati non iscritti all’albo professionale».
Sondrio anch'io, Lista civica
ORDINE DEL GIORNO
Oggetto: Politiche giovanili: concorso di idee rivolto ai giovani per la valorizzazione del
territorio comunale.
PRESO ATTO
- della necessità di un maggior coinvolgimento dei giovani nella definizione delle politiche di
sviluppo del territorio comunale;
- del ruolo indispensabile che i giovani devono assumere per lo sviluppo umano, sociale, culturale della città,
IL CONSIGLIO COMUNALE SI IMPEGNA
per il tramite delle competenti commissioni comunali a definire e dettagliare concorsi di idee rivolte ai giovani, residenti nel comune di Sondrio, che tendano almeno ai seguenti obiettivi e che abbiano quantomeno le seguenti caratteristiche:
- 1° concorso di idee
Coinvolgere i giovani in un processo di riflessione sul territorio del Comune di Sondrio, per metterne in evidenza le peculiarità, le risorse, le potenzialità, per mostrare come i giovani vivono il territorio, come vorrebbero viverlo, come guardano al suo passato e come immaginano il suo futuro.
Le idee potranno essere presentate in qualunque forma espressiva: scrittura, danza, recitazione, grafica, musica, audio, video, inchiesta giornalistica, documentario,etc.
- 2° concorso di idee progettuali
Coinvolgere i giovani nella realizzazione di progetti di valorizzazione delle aree cittadine che
necessitano di interventi strutturali (ad es. alcune aree delle periferie, delle frazioni etc.).
Il concorso sarà rivolto agli studenti delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Istituti tecnici per Geometri e laureati non iscritti all’albo professionale.
Il proponente: Consigliere Tacelli Davide