FINALMENTE AL PARLAMENTO EUROPEO PASSATA LA TASSA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE 12.5.20.66

Riceviamo dalla segreteria dell'on. Patrizia Toia e pubblichiamo:

Strasburgo, 23 maggio 2012 - "Finalmente il Parlamento ha battuto un colpo e oggi ha varato finalmente a larga maggioranza della Tassa sulle Transazioni finanziarie. Adesso tocca al Consiglio approvarla definitivamente. Questa proposta ha una logica ferrea e si basa su un fondamento chiaro, rigoroso e anche giusto, se si potesse usare questo termine in materia economica". Lo ha affermato Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico e vicepresidente del gruppo S&D ai margini della Sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo che ha visto l'approvazione della Tassa sulle Transazioni Finanziarie con 487 voti.

"Tutte le obiezioni che si possono fare non scalfiscono questa logica che vuole semplicemente chiamare anche le istituzioni finanziarie - che tanti disastri hanno fatto con le loro speculazioni - al pagamento di una lieve tassa per concorrere, come hanno fatto tutti in questi anni, allo sforzo generale di trovare qualche nuova risorsa per lo sviluppo e la crescita. Tra l'altro questa tassa, che si applica solo alle operazioni più speculative, avrà l'effetto di disincentivare le operazioni più spericolate e di indirizzare le risorse verso investimenti rivolti all'economia delle imprese." - ha continuato Toia.

"Oggi, i cittadini chiedono alle istituzioni la capacità di ritrovare un ruolo e di dare regole alla finanza, perché questo è il nostro compito e la nostra sovranità di carattere generale. Quindi, l'approvazione da parte del Parlamento Europeo della Tassa sulle Transazioni Finanziarie, è una scelta giusta, a cui il gruppo S&D ha lavorato con convinzione e determinazione e che sicuramente verrà apprezzata dai cittadini." - ha concluso Toia.

Politica