USA: 189 MLD DI $ PARI A 131.432.500.000 €URO PER LE GUERRE IRAKENA E AFGHANA!

Come se ogni famiglia italiana di quattro persone dovesse sborsare 17 milioni, 253 mila e 478 lire nel 2008

Il Congresso USA ha stanziato i fondi per le guerre in Afghanistan e in Irak. Si tratta di 189 miliardi di dollari, una somma che esula dalla comprensione di chiunque di noi e forse anche dei banchieri avvezzi alle cifre della macroeconomia.

Noi siamo soliti in questi casi, come ad esempio per il debito pubblico italiano, a ricondurre queste incomprensibili cifre nell’ambito familiare. Se questa spesa fosse del nostro Paese equivarrebbe a 2227,67 €uro a testa, e ragionando in vecchie lire a 4.313.370. Se questa spesa fosse nostra ogni famiglia di quattro persone dovrebbe sborsare 17 milioni, 253 mila e 478 lire nel 2008.

Il calcolo è fatto in questo modo per evidenziare quale enorme quantità di risorse ingoino queste due guerre, una inevitabile perché la presenza dei talebani era una mina, ma l’altra no. Lo abbiamo costantemente scritto, e non dopo ma prima del conflitto, enumerando i guai che sarebbero venuti. Allora imperversava il falco Rumsfeld che un posto nella storia in questo modo se lo è guadagnato per aver trascinato in un’avventura folle il suo Paese, innescando processi involutivi su scala mondiale.

Dulcis in fundo conforta, si fa per dire, il sapere che una parte di questi oneri, indirettamente ma inevitabilmente, vano a carico del nostro sviluppo, di tutti noi.

E il guaio è, mentre sta per avviarsi il nuovo anno, che non ci vede il fondo del tunnel.

a.f.

a.f.
Politica